C.SP.1_C_ bis - Grafica 3D come competenza specialistica - Scuola futura
C.SP.1_C_ bis - Grafica 3D come competenza specialistica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
-
ID percorso
258099
-
Titolo Percorso
C.SP.1_C_ bis - Grafica 3D come competenza specialistica
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
27/05/2024
-
Data di conclusione
20/07/2024
-
Durata (in ore)
19
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
IISSS Eugenio Pantaleo - Via Cimaglia, 96 - 80059 Torre del Greco (NA)
-
Descrizione
Le metodologie formative alternano, a seconda del tema trattato, momenti di didattica frontale che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Il percorso ha una durata di 19 ore complessive in presenza: azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi. Il percorso formativo è composto da 10 ore di formazione in presenza e 9 ore in formazione sincrona online con la restituzione dei risultati. Si prevede l’utilizzo di materiale didattico innovativo e della nuova strumentazione tecnologica in dotazione della scuola sarà alla base dell’approccio digitalizzato e l’ausilio di strumenti interattivi con forum di discussioni tra i partecipanti, nonché un riscontro immediato con apposite schede di verifiche. Il percorso prevede l’utilizzo pratico di strumenti, strategie e competenze riferite alla digitalizzazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Scopo del progetto è quello di creare un personaggio di animazione tramite modellazione 3D e resa; quindi creare una scena dove inserire il personaggio e sviluppare un'animazione di un centinaio di frame con risoluzione 300x300 utilizzando gli strumenti innovativi in dotazione delle scuole. La modellazione geometrica delle superfici è stata creata con software intuitivi, dove il primo è uno strumento specializzato alla creazione di curve 2D, mentre il secondo è in grado di creare curve 2D e 3D e (anche tramite queste ultime) è in grado di creare ogni tipo di superficie in 3D. Il progetto parte dal presupposto basilare che sia innanzitutto l’uso a determinare il significato di un’immagine, dove la stessa può assumere significati diversi relativamente all'ambito applicato. Inoltre gli studenti attraverso esercitazioni con programmi specifici e attività sensoriali come l'impiego delle emozioni trasferite nelle immagini può, volontariamente o meno, modificare, rinnovare, neutralizzare, sovvertire il significato precedentemente attribuito alle stesse immagini. Ormai è un luogo comune dire che siamo circondati dalle immagini a maggior ragione c’è da chiedersi qual è il loro potere sull'essere umano. ATTIVITÀ - Verifica iniziale per l'accertamento del livello di partenza dei corsisti; esercitazioni sulla navigazione sul web. - Lezione frontale ed esercitazione sugli strumenti di pubblicazione. - Esercitazioni pratiche e lezione frontale sull'uso degli strumenti di presentazione. - Lezione frontale ed esercitazioni pratiche per l'utilizzo di software.
-
Formatore/i
GABRIELE SAURIO
-
Data inizio iscrizioni
16/05/2024
-
Data fine iscrizioni
26/05/2024