Laboratorio di Making, Tinkering e IoT per crescere futuri cittadini digitali, creativi e ingegneristici - Scuola futura
Laboratorio di Making, Tinkering e IoT per crescere futuri cittadini digitali, creativi e ingegneristici
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
125774
-
Titolo Percorso
Laboratorio di Making, Tinkering e IoT per crescere futuri cittadini digitali, creativi e ingegneristici
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
19/05/2023
-
Data di conclusione
27/05/2023
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
IC Castiglione - Piazza Luigi Medici del Vascello, 1, 14055 Costigliole d'Asti AT
-
Descrizione
Imagine – create – play – share – reflect - and repeat. Dar vita a un progetto comune tramite la fabbricazione di qualcosa favorisce la capacità di comunicare e sviluppa il pensiero critico, utile per saper partecipare attivamente e convivere responsabilmente nella società. Le competenze che potenziano il tinkering e il making sono interdisciplinari e trasversali.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
01. Brainstorming sui prerequisiti: “che cosa vuol dire making, tinkering e IoT?” Introduzione fondamentale ai concetti chiave dietro questi tre termini. I corsisti impareranno a comprendere il significato di making, tinkering e IoT e le loro implicazioni nella tecnologia moderna. In particolare, si esplorerà come il making si riferisca alla creazione di oggetti fisici utilizzando tecnologie come la stampa 3D e l'elettronica, mentre il tinkering si riferisce al processo di sperimentazione e modifica di oggetti esistenti per scopi creativi. Infine, la lezione spiegherà come l'IoT si riferisca alla connessione di oggetti fisici a Internet per consentire il controllo e la comunicazione. 02. Breve introduzione teorica e illustrazione quadri di riferimento scientifici: making e tinkering in bibliografia e sitografia. Introduzione teorica, in cui i docenti impareranno a comprendere la definizione di making e tinkering e la loro importanza nel processo di apprendimento e nella promozione della creatività. Verranno presentati alcuni dei principali quadri di riferimento scientifici su queste tematiche, tra cui libri e articoli di ricerca, che offriranno una visione approfondita su come questi concetti siano stati esplorati e sviluppati nel corso degli anni. 03. Obiettivi/competenze di making/tinkering in documenti ufficiali e Indicazioni Nazionali per scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. I corsisti saranno guidati attraverso una panoramica delle competenze specifiche, che includono la capacità di problem solving, la creatività, la collaborazione, la comunicazione e l'auto-espressione. Saranno anche discussi i vantaggi dell'introduzione di queste competenze nella formazione degli studenti, sia per la loro crescita personale che per il loro futuro professionale. 04. Presentazione di attività didattiche di tinkering e making (Il progetto della città). I corsisti suddivisi in gruppi realizzeranno il loro progetto della città, utilizzando materiali come cartone, cartapesta, plastilina e altri materiali da riciclo. I gruppi dovranno prendere in considerazione l'architettura, la mobilità, le infrastrutture, l'energia e le risorse naturali, e dovranno lavorare insieme per creare un'immagine realistica e sostenibile della città. 05. Laboratorio in gruppo: fase di lavoro attiva dei docenti. Attività pratiche di making e tinkering con materiale strutturato. Verrà fornita agli insegnanti un'esperienza pratica di making e tinkering e verrà mostrato come questi concetti possano essere utilizzati per promuovere l'apprendimento attivo e la creatività in classe. Gli insegnanti avranno l'opportunità di sperimentare diverse attività, imparare nuove tecniche di costruzione e progettazione, e applicare le loro conoscenze per creare soluzioni innovative a problemi comuni. 06. Discussione collettiva su applicazioni didattiche disciplinari e interdisciplinari realizzabili in classe delle metodologie in questione. Discussione collettiva in cui condividere idee e suggerimenti su come queste metodologie potrebbero essere applicate in modo efficace in diverse discipline, come la scienza, la tecnologia, l'arte e la matematica. Saranno esplorati possibili modi per integrare queste attività in attività interdisciplinari che coinvolgono più materie. Date del corso: - 19/05/23 (4 ore) dalle ore 14,30 alle 18,30 (più 2 ore autoformazione autonoma). Lavoro asincrono di attività di Tinkering e Making: - Creare la tinkering box. - Autoformazione con ricerca di attività didattiche tinkering/making - Completare la scheda attività tinkering e caricarla su drive. - 27/05/23 (4 ore) dalle ore 08,30 alle 12,30 (più 2 ore autoformazione autonoma). - Laboratorio in gruppo: fase di lavoro attiva dei docenti. Attività pratiche di making e tinkering con materiale destrutturato. - Condivisione delle progettazioni su drive condiviso. - Riflessione metacognitiva sui processi di apprendimento implicati nelle varie attività. P.S. per questo corso non sono previste spese di vitto, alloggi e viaggio.
-
Formatore/i
GIORGIA CAVALLO
-
Data inizio iscrizioni
08/05/2023
-
Data fine iscrizioni
17/05/2023