Laboratorio di Making, Tinkering e IoT per crescere futuri cittadini digitali, creativi e ingegneristici
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

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  • ID percorso

    125774

  • Titolo Percorso

    Laboratorio di Making, Tinkering e IoT per crescere futuri cittadini digitali, creativi e ingegneristici

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    19/05/2023

  • Data di conclusione

    27/05/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    IC Castiglione - Piazza Luigi Medici del Vascello, 1, 14055 Costigliole d'Asti AT

  • Descrizione

    Imagine – create – play – share – reflect - and repeat. Dar vita a un progetto comune tramite la fabbricazione di qualcosa favorisce la capacità di comunicare e sviluppa il pensiero critico, utile per saper partecipare attivamente e convivere responsabilmente nella società. Le competenze che potenziano il tinkering e il making sono interdisciplinari e trasversali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    01. Brainstorming sui prerequisiti: “che cosa vuol dire making, tinkering e IoT?” Introduzione fondamentale ai concetti chiave dietro questi tre termini. I corsisti impareranno a comprendere il significato di making, tinkering e IoT e le loro implicazioni nella tecnologia moderna. In particolare, si esplorerà come il making si riferisca alla creazione di oggetti fisici utilizzando tecnologie come la stampa 3D e l'elettronica, mentre il tinkering si riferisce al processo di sperimentazione e modifica di oggetti esistenti per scopi creativi. Infine, la lezione spiegherà come l'IoT si riferisca alla connessione di oggetti fisici a Internet per consentire il controllo e la comunicazione. 02. Breve introduzione teorica e illustrazione quadri di riferimento scientifici: making e tinkering in bibliografia e sitografia. Introduzione teorica, in cui i docenti impareranno a comprendere la definizione di making e tinkering e la loro importanza nel processo di apprendimento e nella promozione della creatività. Verranno presentati alcuni dei principali quadri di riferimento scientifici su queste tematiche, tra cui libri e articoli di ricerca, che offriranno una visione approfondita su come questi concetti siano stati esplorati e sviluppati nel corso degli anni. 03. Obiettivi/competenze di making/tinkering in documenti ufficiali e Indicazioni Nazionali per scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. I corsisti saranno guidati attraverso una panoramica delle competenze specifiche, che includono la capacità di problem solving, la creatività, la collaborazione, la comunicazione e l'auto-espressione. Saranno anche discussi i vantaggi dell'introduzione di queste competenze nella formazione degli studenti, sia per la loro crescita personale che per il loro futuro professionale. 04. Presentazione di attività didattiche di tinkering e making (Il progetto della città). I corsisti suddivisi in gruppi realizzeranno il loro progetto della città, utilizzando materiali come cartone, cartapesta, plastilina e altri materiali da riciclo. I gruppi dovranno prendere in considerazione l'architettura, la mobilità, le infrastrutture, l'energia e le risorse naturali, e dovranno lavorare insieme per creare un'immagine realistica e sostenibile della città. 05. Laboratorio in gruppo: fase di lavoro attiva dei docenti. Attività pratiche di making e tinkering con materiale strutturato. Verrà fornita agli insegnanti un'esperienza pratica di making e tinkering e verrà mostrato come questi concetti possano essere utilizzati per promuovere l'apprendimento attivo e la creatività in classe. Gli insegnanti avranno l'opportunità di sperimentare diverse attività, imparare nuove tecniche di costruzione e progettazione, e applicare le loro conoscenze per creare soluzioni innovative a problemi comuni. 06. Discussione collettiva su applicazioni didattiche disciplinari e interdisciplinari realizzabili in classe delle metodologie in questione. Discussione collettiva in cui condividere idee e suggerimenti su come queste metodologie potrebbero essere applicate in modo efficace in diverse discipline, come la scienza, la tecnologia, l'arte e la matematica. Saranno esplorati possibili modi per integrare queste attività in attività interdisciplinari che coinvolgono più materie. Date del corso: - 19/05/23 (4 ore) dalle ore 14,30 alle 18,30 (più 2 ore autoformazione autonoma). Lavoro asincrono di attività di Tinkering e Making: - Creare la tinkering box. - Autoformazione con ricerca di attività didattiche tinkering/making - Completare la scheda attività tinkering e caricarla su drive. - 27/05/23 (4 ore) dalle ore 08,30 alle 12,30 (più 2 ore autoformazione autonoma). - Laboratorio in gruppo: fase di lavoro attiva dei docenti. Attività pratiche di making e tinkering con materiale destrutturato. - Condivisione delle progettazioni su drive condiviso. - Riflessione metacognitiva sui processi di apprendimento implicati nelle varie attività. P.S. per questo corso non sono previste spese di vitto, alloggi e viaggio.

  • Formatore/i

    GIORGIA CAVALLO

  • Data inizio iscrizioni

    08/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    17/05/2023

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