Esplorando il Mondo con le STEM nella Scuola dell'Infanzia - Scuola futura
Esplorando il Mondo con le STEM nella Scuola dell'Infanzia
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bassano del Grappa - VITD05000D)
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ID percorso
230142
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Titolo Percorso
Esplorando il Mondo con le STEM nella Scuola dell'Infanzia
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
24/02/2024
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Data di conclusione
24/02/2024
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
ITET Einaudi - Bassano del Grappa
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Descrizione
Il corso "Esplorando il Mondo con STEM nella Scuola dell'Infanzia" è progettato per docenti che intendano avviare i bambini alle discipline di Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica fin dalla loro più tenera età. Attraverso un approccio ludico e sperimentale, il corso mira a stimolare la capacità di indurre la curiosità naturale dei bambini, promuovendo lo sviluppo delle competenze cognitive e delle abilità di problem solving. Il corso si basa su un approccio pedagogico che rispetta il gioco spontaneo e l'apprendimento attivo, fornendo agli educatori strumenti pratici per integrare attività STEM nella routine quotidiana. Inoltre, si enfatizza l'importanza di un ambiente inclusivo e collaborativo, dove i bambini possono esplorare, sperimentare e imparare insieme.
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Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LOMBARDIA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Sabato 24 febbraio 9.00-13.00 e 14.00-18.00 in presenza presso ITET EINAUDI + 4 ore di e-tivity. 1. Esplorazione Scientifica: introduzione ai concetti scientifici fondamentali attraverso attività pratiche e osservazioni, incoraggiando la scoperta e l'indagine. 2. Tecnologia in Gioco: utilizzare strumenti e risorse tecnologiche appropriate all'età per sviluppare la familiarità con la tecnologia e la comprensione dei suoi principi di base. 3. Ingegneria Creativa: sviluppare abilità ingegneristiche attraverso progetti di costruzione e problemi di design, promuovendo la creatività e la collaborazione. 4. Matematica in Movimento: introduzione ai concetti matematici attraverso attività pratiche e giochi, incoraggiando lo sviluppo delle abilità logiche e numeriche.
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Formatore/i
GIOVANNA BICEGO
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Data inizio iscrizioni
22/01/2024
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Data fine iscrizioni
22/02/2024