R406a2 - Il Curricolo Digitale per i Diritti in Internet come strumento per l'attuazione dell'educazione civica nella scuola secondaria di secondo grado - area Comunicazione, relazione ed identità digitale - Scuola futura
R406a2 - Il Curricolo Digitale per i Diritti in Internet come strumento per l'attuazione dell'educazione civica nella scuola secondaria di secondo grado - area Comunicazione, relazione ed identità digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Campobasso - CBTF01000D)
-
ID percorso
158295
-
Titolo Percorso
R406a2 - Il Curricolo Digitale per i Diritti in Internet come strumento per l'attuazione dell'educazione civica nella scuola secondaria di secondo grado - area Comunicazione, relazione ed identità digitale
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
18/10/2023
-
Data di conclusione
31/10/2023
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Sede FutureLab Marconi - c/o ITST G. Marconi - Campobasso
-
Descrizione
Il corso vuole introdurre i docenti alla conoscenza del Curricolo Digitale "Diritti in Internet: verso una cittadinanza digitale", con un focus sulla scuola secondaria di secondo grado. Si tratta di un curricolo per le competenze digitali, costituito da materiale immediatamente spendibile nelle classi, che ha l’obiettivo di far acquisire (a diversi livelli) le conoscenze, le abilità e le attitudini necessarie all’esercizio dei Diritti in Internet, così come sanciti dalla Dichiarazione dei Diritti in Internet. Il percorso si compone di quattro diverse aree di competenza, con riferimento al DigComp - Quadro europeo di riferimento per le competenze digitali dei cittadini: Informazione e contenuti online; Comunicazione, relazione ed identità digitale; Creatività, copyright; Sicurezza e privacy. Questo secondo modulo riguarda l'area Comunicazione, relazione ed identità digitale. Il progetto rappresenta un valido ausilio per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti e delle studentesse, un notevole arricchimento per i diversi contenuti trasversali a tutti gli ambiti disciplinari (con particolare attenzione all’educazione civica) e una interessante innovazione didattica per l’adozione della metodologia EAS (Episodi di Apprendimento Situato).
-
Regioni destinatarie della formazione
MOLISE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso, sperimentale, della durata complessiva di 6 ore di formazione, si sviluppa in un incontro in presenza, della durata di 4 ore in cui sperimentare le attività che potranno poi essere riproposte in classe ai propri studenti e 2 ore di formazione asincrona, per consentire ai corsisti il completamento di artefatti digitali e il ripensamento delle attività svolte in presenza. La lezione in presenza è prevista per il giorno 18/10/2023, ore 14.30-18.30
-
Formatore/i
ELÉNA VARANESE
-
Data inizio iscrizioni
02/10/2023
-
Data fine iscrizioni
17/10/2023