Approccio alle soft skills e Social Emotional Learning per una didattica inclusiva - Scuola futura
Approccio alle soft skills e Social Emotional Learning per una didattica inclusiva
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)
-
ID percorso
144206
-
Titolo Percorso
Approccio alle soft skills e Social Emotional Learning per una didattica inclusiva
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/10/2023
-
Data di conclusione
30/10/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
70
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Per favorire lo sviluppo delle SEL (Social Emotional Learning) e per gestire le dinamiche emozionali e saper attivare il coinvolgimento degli allievi si utilizzeranno strumenti e piattaforme utili per la costruzione di lavagne digitali condivise e di infografiche, al fine di favorire l’aspetto cognitivo e sociale; per supportare lo sviluppo delle abilità relazionali si utilizzeranno piattaforme digitali per la costruzione di mappe concettuali e mappe mentali, nonché di video didattici. Tutti questi strumenti sono utilissimi per favorire la consapevolezza emotiva e l’autoregolazione emotiva; le risorse didattiche digitali create verranno poi integrate tra di loro attraverso ulteriori strumenti e applicativi, nonché in risorse interattive e di video didattici, con i quali rendere protagonisti attivi gli allievi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
gli incontri in sincrono: - 9-16-23-26 ottobre 2023 dalle 17.00 alle 20.00.
-
Formatore/i
MONIA MIRMINA
-
Data inizio iscrizioni
11/09/2023
-
Data fine iscrizioni
06/10/2023