Inquiry, Tinkering e Storytelling nella scuola Primaria_InnovamentiLAB_Sicilia
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

Inquiry, Tinkering e Storytelling nella scuola Primaria_InnovamentiLAB_Sicilia

In presenza

09/05/2023

09/05/2023

I.C. “Vittoria Colonna - Giovanni XXXIII” di Vittoria (RG)

Il percorso è basato sulle STEM integrate che combinano le lezioni di materie scientifiche con altre discipline del settore umanistico per renderle più verosimili alle sfide del mondo reale. Agli insegnanti che seguiranno il workshop sarà data l’indicazione su come realizzare un percorso STEM che esplori anche i collegamenti con discipline non scientifiche. Il percorso proposto consentirà l’applicazione dello storytelling, del tinkering e dell’inquiry fornendo un esempio concreto di come le metodologie didattiche si possono usare in un’unica attività in modo integrato e flessibile a seconda delle necessità.

SICILIA

Scuola primaria

Partendo dall’indagine su come è composto il Sistema Solare, e dalla sua costruzione con i materiali a disposizione, si metteranno in evidenza le condizioni necessarie per rendere un pianeta abitabile e, infine, si passerà al tema della convivenza. Si tratta di fondere l’aspetto scientifico delle condizioni di vita con l’aspetto sociale del mantenimento in vita dell’umanità. Il workshop si svolgerà in tre fasi: il Sistema Solare; cosa rende un pianeta abitabile; come favorire la convivenza tra gli esseri umani. Ogni fase del percorso farà uso di una metodologia didattica specifica.

CARMELO DISTEFANO

18/04/2023