Fast Forward - Guidare la transizione della scuola verso la “Società Creativa” - #17
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

19/09/2023

07/11/2023

Il corso intende fornire ai Dirigenti Scolastici - e alle altre figure che hanno un ruolo di primo piano nella gestione della scuola - gli strumenti teorici e pratici per indirizzare, accompagnare e consolidare il processo di trasformazione digitale della scuola nell’orizzonte di una “Società Creativa”. Il percorso formativo partirà da una ricognizione sulle principali indicazioni degli enti internazionali (Unione Europea, OCSE, MIT, UNESCO, ecc.) in relazione all'impatto della Rivoluzione Digitale sui processi di insegnamento / apprendimento per inquadrare, successivamente, le straordinarie potenzialità offerte dall’Information and Communication Technologies per una didattica semplicemente “contemporanea” nel solco delle migliori esperienze dei paesi più avanzati e in linea con quanto promosso da un quarto di secolo da European Schoolnet. Si passerà poi ad una rapida rassegna delle tecnologie emergenti (es. realtà virtuale e aumentata, intelligenza artificiale, didattica immersiva, ecc.) che in applicazione del Piano Scuola 4.0 configurano nuovi ambienti di apprendimento “on life” in grado di garantire piste didattiche innovative connesse a nuove esperienze di apprendimento, nonché forme inedite di valutazione finalizzate ad un reale successo formativo degli studenti. Verranno infine fornite delle indicazioni operative che, seguendo i suggerimenti pragmatici dell'Unione Europea (vedi in particolare lo strumento SELFIE), guideranno i Dirigenti Scolastici verso l’adozione di strategie efficaci per promuovere la progressiva transizione digitale dei propri istituti scolastici.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo

Il percorso formativo si declinerà nei seguenti moduli articolati nei rispettivi contenuti:   - Comprendere il concetto di trasformazione digitale e il suo impatto sull'istruzione (21st Century Skills, Agenda digitale europea 2030, Digital Compass: the European way for the Digital Decade, Bussola per il digitale 2030, UNESCO Institute for Information Technologies in Education, EIT - European Institute of Innovation and Technology, ICT e Scuola: il nuovo questionario OCSE-PISA, ecc.). - Identificare le opportunità e le sfide della trasformazione digitale per l'istruzione (European Schoolnet, Future Classroom Lab, DigComp 2.2, DigCompEdu, PNSD in progress, PNRR e Piano Scuola 4.0). - Imparare a utilizzare tecnologie emergenti per migliorare l'insegnamento e apprendimento (Nativi digitali e Media Education, STE(A)M come nuovo paradigma metodologico, l’Universal Design for Learning per la differenziazione / personalizzazione dei percorsi di apprendimento, artefatti  mediali & Active Learning, Metaverso / Eduverso per la Didattica Immersiva, Realtà Virtuale e Aumentata, Intelligenza Artificiale e apprendimento). - Sviluppare competenze nella gestione del cambiamento tecnologico e nella creazione di strategie per l'adozione di tecnologie digitali all'interno dell'istituzione scolastica (lo strumento europeo “SELFIE” - Self-reflection on Effective Learning by Fostering the use of Innovative Educational Technologies, Metodologie innovative, Connected Learning Environments e strumenti digitali per una scuola nuova e inclusiva,  UE: Open Schooling, MIT Boston: Learning Creative Learning). Calendario: - 19/09/2023 15:00 - 17:00; - 26/09/2023 15:00 - 17:00; - 03/10/2023 15:00 - 17:00; - 10/10/2023 15:00 - 17:00; - 17/10/2023 15:00 - 17:00. Durata: 14 ore (10 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 2 ore, e 4 ore asincrone per attività individuali).

RICCARDO BARDERI

21/07/2023