Robotic@educativa
Percorso Formativo (EFT Abruzzo)

Robotic@educativa

Blended

19/12/2022

30/01/2023

IC Carducci L’Aquila

Il corso prevede un’introduzione al pensiero computazionale, alla programmazione e alla robotica educativa ed è rivolto ai docenti della scuola del primo ciclo. L’organizzazione sarà laboratoriale e fornirà indicazioni per progettare lezioni e percorsi sia disciplinari che interdisciplinari coinvolgenti e attuali. Sarà introdotto un ambiente di programmazione grafico intuitivo che offre anche ai più piccoli l’opportunità di muovere i primi passi nel mondo del coding. I robot educativi presentati sono progettati per bambini e ragazzi dai 6 anni in su e facilitano l’approccio STEM e la didattica interdisciplinare. Le competenze sviluppate al termine del corso saranno: - conoscenza e applicazione di strategie didattiche di programmazione e uso di alcuni kit didattici sia di coding, sia di robotica educativa; - capacità di gestione di semplici attività del laboratorio di robotica educativa.

ABRUZZO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

4. Valutazione dell'apprendimento

- Introduzione al tema: 4h Incontro n. 1 online/presenza - Lunedì 19 Dicembre 2022 17:00 - 19:00. Incontro n. 2 online/presenza - Venerdì 20 Gennaio 2023 17:00 - 19:00. - Progettazione: 2h E-tivity in asincrono. - Esperienza in aula: 3h Attività a cura del corsista. - Documentazione e condivisione 1h E-tivity in asincrono.

ANNALISA DI BARTOLOMEO, CESARE DARI SALISBURGO

23/11/2022