Geninform@ Metologie : Debate e didattica digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

Geninform@ Metologie : Debate e didattica digitale

26/09/2023

26/10/2023

Il corso offre strumenti e suggerimenti operativi per praticare il debate come metodologia didattica per l’apprendimento attivo. Il debate è centrata sul protagonismo degli studenti che, attraverso una discussione guidata dal docente, consente di confrontarsi, rielaborale e condividere la costruzione della conoscenza. Inoltre promuove le competenze trasversali, la curiosità, l’apprendimento cooperativo e la relazione in classe favorendo la comprensione profonda degli argomenti e di indagarli con accuratezza e spirito critico. Durante il percorso saranno presentate alcune app per realizzare risorse per costruire, allenare e valutare le competenze di argomentazione. Modalità di erogazione: online (3 incontri in webinar da 3 ore + 6 ore asincrone per lo studio/approfondimento autonomo mediante i materiali didattici, realizzazione project work e test finale).

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

26 settembre 2023 dalle 16:00 alle 19:00 - Principi del debate; - Il ruolo del docente e dei giudici; - Costruire le argomentazioni; - Navigare ed esplorare le fonti. 11 ottobre 2023 dalle 16:00 alle 19:00 - Realizzare materiale didattico digitale per costruire e sostenere le argomentazioni; - Il debate per l’inclusione; - Il debate per la cittadinanza; - Valutare il debate. 17 ottobre 2023 dalle 16:00 alle 19:00 - Presentazioni di esempi e buone pratiche; - Applicazione laboratoriale con esercitazioni pratiche da parte dei partecipanti.

MARIA AGOSTINI, ANGELO DI MASO

14/09/2023