Progettare un’esperienza didattica in Outdoor Education UP2(ESA2_UP2) - Scuola futura
Progettare un’esperienza didattica in Outdoor Education UP2(ESA2_UP2)
Percorso Formativo (Future Lab - Modena)

-
ID percorso
18036
-
Titolo Percorso
Progettare un’esperienza didattica in Outdoor Education UP2(ESA2_UP2)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/02/2021
-
Data di conclusione
24/03/2021
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si propone di promuovere le capacità di progettazione di spazi e attività outdoor Progettazione di un Journey o di un’esperienza outdoor. Lo student journey è una rappresentazione visiva di ogni passaggio che uno studente compie nel percorso di outdoor education. Una volta completato questo esercizio, gli educatori avranno un'idea più precisa dell’interazione tra gli studenti e l’ambiente”.Proprio come i biologi e gli ecologisti creano inventari per gli elementi naturali, documentando flora e fauna, gli educatori possono osservare gli ambienti educativi e valutarli per il loro potenziale per coinvolgere i bambini nel mondo naturale. Cercheremo aspetti del paesaggio che supportino sia il gioco dei bambini sia le opportunità di sviluppo del curriculum. Questa "tassonomia" delle caratteristiche del paesaggio ha lo scopo di aiutare a guardare il mondo naturale in un modo diverso come un'occasione di apprendimento. La scuola è un viaggio: progettare lo Student Journey (2h) “Lo student journey è una rappresentazione visiva di ogni passaggio che uno studente compie nel percorso di outdoor education. Una volta completato questo esercizio, gli educatori avranno un'idea più precisa dell’interazione tra gli studenti e l’ambiente”. Storytelling educativo: documentare e narrare l’outdoor education “La narrazione ha un potenziale pedagogico e didattico, dalla quale possiamo trarne peculiarità educative e formative intendendole sia come strumento di comunicazione delle esperienze, sia come strumento riflessivo per la costruzione di significati interpretativi della realtà. Lo storytelling è fondamentale in diversi contesti educativi e formativi con la prospettiva di life-long learning, sia in termini cognitivi che educativi. L’elemento autobiografico nello storytelling è fondamentale perché la realtà diventa una presupposizione, un indizio, una narrazione appunto che corrisponde ad un’interpretazione soggettiva”
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso prevede lo svolgimento di 4 incontri di due ore ciascuno e 4 ore di attività individuali Calendario degli incontri: 10/02/2021 dalle 17.00 alle 19.00 24/02/ 2021 dalle 17.00 alle 19.00 10 /03/2021 dalle 17.00 alle 19.00 24/03/2021 dalle 17.00 alle 19.00
-
Formatore/i
Danilo Casertano
-
Data inizio iscrizioni
09/02/2021
-
Data fine iscrizioni
09/02/2021