Narrare e Insegnare con Podcast : un Viaggio Pratico
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bassano del Grappa - VITD05000D)

Narrare e Insegnare con Podcast : un Viaggio Pratico

In presenza

08/03/2024

09/03/2024

ITET Einaudi Bassano del Grappa

Il corso intende dare una visione completa per ciò che riguarda il digital storytelling nella forma del Podcast partendo dall’aspetto centrale della “narrazione” con un excursus storico sull’oralità, da quella primaria a quella secondaria, passando per la Radio e la comunicazione basata su una tecnologia trasparente come la voce (Ong). Si giunge quindi all’essenziale che interessa docenti e discenti, l’aspetto metodologico didattico. Impostando l’attività didattica in modo costruttivo e collaborativo si amplia la prospettiva del podcast con processi di narrazione e/o scrittura creativa (a seconda del format o degli stili comunicativi che vengono scelti) per giungere ad una diffusione semplificata da Web App semplici ed efficaci e la diffusione anche tramite QR Code. Il tutto per offrire opportunità spendibili immediatamente nel processo didattico quotidiano. Infine l’importanza del feedback dato dal "riascoltarsi", lato alunni, che apre all'autovalutazione metacognitiva.

EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LOMBARDIA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

Il corso riconoscerà 12 ore (8 in presenza e 4 di approfondimento materiali). venerdì 8 marzo 15:00 - 19:00 - sabato 9 marzo 9:00 - 13:00 prima parte - Breve storia del Podcast -Dalla narrazione orale all’Oralità secondaria - La Radio Seconda parte - Narrazione e/o scrittura creativa -Idee didattiche, Storyboard, format e clock - Registrazione QR Code e Web App per la diffusione Per ogni parte sarà attivata la sezione “pratichiamo a bottega”.

PAOLO AGHEMO

12/02/2024