Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata – primaria - Scuola futura
Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata – primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Vigevano)

-
ID percorso
92073
-
Titolo Percorso
Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata – primaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/09/2022
-
Data di conclusione
28/10/2022
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Argomenti del corso: - analisi e sperimentazione di alcuni ambienti digitali e alcune app che permettono di costruire un erbario; - progettazione di lezioni con l’utilizzo di questi strumenti per imparare ad integrarli nella didattica; - conoscenza e sperimentazione di applicazioni in cui gli stessi studenti potranno essere guidati nella produzione di contenuti didattici in realtà aumentata e virtuale, rendendoli dunque protagonisti del processo di scoperta ed apprendimento; - conoscenza ed utilizzo di una semplice scheda programmabile attraverso codice visuale a blocchi con cui rilevare i parametri ambientali (luce, temperatura, rumore, movimento, magnetismo, ecc.); - realizzazione di un prototipo elettronico in grado di simulare la gestione di una piccola serra.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario del corso: 14/09/2022 dalle 17:00 alle 19:30: panoramica di alcune applicazioni utili a creare e fruire di contenuti didattici in realtà aumentata e virtuale; 21/09/2022 dalle 17:00 alle 19:30: creazione di un’applicazione in grado di visualizzare la struttura della cellula in realtà aumentata/virtuale; 28/10/2022 dalle 17:00 alle 19:30: introduzione alla creazione di un’applicazione in grado di realizzare un percorso quest-based; 05/10/2022 dalle 17:00 alle 19:30: realizzazione di percorsi e schede da usare in classe con alunni utilizzando ambienti digitali; 12/10/2022 dalle 17:00 alle 19:30: realizzazione di percorsi e schede da usare in classe con alunni utilizzando ambienti digitali e app per realizzare un erbario; 19/10/2022 dalle 17:00 alle 19:30: realizzazione di un planetario interattivo in realtà aumentata/virtuale; 26/10/2022 dalle 17:00 alle 19:30: utilizzo e programmazione di una semplice scheda programmabile in grado di rilevare parametri ed eventi naturali (luminosità, temperatura, rumore, movimento, etc.); 28/10/2022 dalle 17:00 alle 19:30: creazione di un sistema di irrigazione intelligente grazie alle schede programmabili e l’ambiente di programmazione visuale a blocchi.
-
Formatore/i
ROSANGELA MAPELLI, GIUSEPPE SCHIUMA
-
Data inizio iscrizioni
25/08/2022
-
Data fine iscrizioni
12/09/2022