Digital Storytelling infanzia e primaria - LTA#47
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Pescara - PEIS00600B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    277521

  • Titolo Percorso

    Digital Storytelling infanzia e primaria - LTA#47

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    09/09/2024

  • Data di conclusione

    15/10/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    IIS A VOLTA

  • Descrizione

    Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire una formazione completa sull'uso del Digital Storytelling come strumento educativo per l'infanzia e il primo ciclo della scuola primaria. L'intento è di trasmettere sia competenze tecniche che didattiche, permettendo ai partecipanti di acquisire familiarità con il concetto di narrazione digitale e di sviluppare unità didattiche e scenari di apprendimento da utilizzare autonomamente nella pratica educativa quotidiana. Attività previste: Introduzione al Digital Storytelling come metodologia didattica per favorire l’apprendimento creativo e il pensiero critico. Utilizzo del Coding Unplugged per creare storie digitali e sviluppare il pensiero computazionale nei bambini. Creazione di scenari didattici di Storytelling integrati nelle discipline tradizionali, come italiano, storia e scienze. Integrazione dello Storytelling digitale con la robotica educativa per esperienze di apprendimento interattive. Importanza dello Storytelling come strumento per lo sviluppo delle abilità linguistiche, narrative e socio-emotive. Esempi pratici di percorsi didattici supportati dallo Storytelling digitale per coinvolgere i bambini. Adattamento delle attività di Storytelling in base alle età e alle capacità dei bambini. Applicazione della tecnica del "Teaching by Doing" nel contesto del Digital Storytelling. Ridefinizione del ruolo del docente come facilitatore e guida nel processo creativo dei bambini. Creazione di lesson plan per attività di Storytelling digitale inclusive e diversificate. Uso del Digital Storytelling come strumento educativo inclusivo per bambini con bisogni educativi speciali. Discussione e riflessione sull'efficacia del Digital Storytelling in contesti educativi per l’infanzia e la primaria.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    9 settembre 2024 - ore 15.00 - 18.00 (3 ore in presenza); 10 settembre 2024 - ore 10.00 -13.00 (3 ore in presenza); 4 ore in asincrono; 25 settembre 2024 - ore 14.30 - 16.30 (2 ore in sincrono online).

  • Formatore/i

    NICCOLÒ MONASTERIO

  • Data inizio iscrizioni

    30/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    08/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.