Digital Storytelling infanzia e primaria - LTA#47 - Scuola futura
Digital Storytelling infanzia e primaria - LTA#47
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Pescara - PEIS00600B)
-
ID percorso
277521
-
Titolo Percorso
Digital Storytelling infanzia e primaria - LTA#47
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
09/09/2024
-
Data di conclusione
15/10/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
IIS A VOLTA
-
Descrizione
Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire una formazione completa sull'uso del Digital Storytelling come strumento educativo per l'infanzia e il primo ciclo della scuola primaria. L'intento è di trasmettere sia competenze tecniche che didattiche, permettendo ai partecipanti di acquisire familiarità con il concetto di narrazione digitale e di sviluppare unità didattiche e scenari di apprendimento da utilizzare autonomamente nella pratica educativa quotidiana. Attività previste: Introduzione al Digital Storytelling come metodologia didattica per favorire l’apprendimento creativo e il pensiero critico. Utilizzo del Coding Unplugged per creare storie digitali e sviluppare il pensiero computazionale nei bambini. Creazione di scenari didattici di Storytelling integrati nelle discipline tradizionali, come italiano, storia e scienze. Integrazione dello Storytelling digitale con la robotica educativa per esperienze di apprendimento interattive. Importanza dello Storytelling come strumento per lo sviluppo delle abilità linguistiche, narrative e socio-emotive. Esempi pratici di percorsi didattici supportati dallo Storytelling digitale per coinvolgere i bambini. Adattamento delle attività di Storytelling in base alle età e alle capacità dei bambini. Applicazione della tecnica del "Teaching by Doing" nel contesto del Digital Storytelling. Ridefinizione del ruolo del docente come facilitatore e guida nel processo creativo dei bambini. Creazione di lesson plan per attività di Storytelling digitale inclusive e diversificate. Uso del Digital Storytelling come strumento educativo inclusivo per bambini con bisogni educativi speciali. Discussione e riflessione sull'efficacia del Digital Storytelling in contesti educativi per l’infanzia e la primaria.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
9 settembre 2024 - ore 15.00 - 18.00 (3 ore in presenza); 10 settembre 2024 - ore 10.00 -13.00 (3 ore in presenza); 4 ore in asincrono; 25 settembre 2024 - ore 14.30 - 16.30 (2 ore in sincrono online).
-
Formatore/i
NICCOLÒ MONASTERIO
-
Data inizio iscrizioni
30/08/2024
-
Data fine iscrizioni
08/09/2024