“Le parole della Scienza” in una progressione verticale che inizia con l’infanzia e prosegue fino alla secondaria.
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lucca Fermi)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    76158

  • Titolo Percorso

    “Le parole della Scienza” in una progressione verticale che inizia con l’infanzia e prosegue fino alla secondaria.

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    22/04/2022

  • Data di conclusione

    21/06/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    35

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso vuole accompagnare i docenti (Secondaria di I° grado e biennio Secondaria di II° grado) nella costruzione di percorsi interdisciplinari STEAM, coniugando gli aspetti contenutistici con gli aspetti metodologici. L’acquisizione e l’utilizzo di strategie cooperative, unitamente alla progettazione di attività di problem solving – POE pratico-sperimentali, veicolano la progressione concettuale degli studenti e sviluppano forme sofisticate di competenze STEAM. Obiettivi Acquisizione di contenuti teorico-pratici per l’insegnamento delle materie scientifiche mediante la metodologia STEAM con attività laboratoriali da applicare in contesti di discussioni e confronti cooperativi, utili anche per la valutazione formativa. Nelle attività proposte si inserisce anche la trattazione delle misconoscenze in ambito STEAM. Metodologie Apprendimento cooperativo semplificato, insegnamento/apprendimento reciproco, Learning by doing, didattica laboratoriale, attività dialogiche strutturate, problem solving. Contenuti Grandi idee e concetti chiave delle STEM affrontati in modalità dialogica attraverso attività sperimentali. Attività esercitazioni di coppia o di piccolo gruppo, attività esperienziali mediante l’utilizzo della metodologia POE (Prevedere – Osservare – Spiegare) integrata con la routine Think Pair Share. Strumenti video, immagini, schede strutturate, griglie osservative.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - 22/04/22 17:30-18:30 - SELFIE: Fotografa le tue “Competenze digitali”. Angelo Chiarle. - 29/04/22 17:00-19:00 - Presentazione attività Giorni e Stagioni 1: le conseguenze del movimento di rotazione della Terra. Lesson plan con attività diagnostiche e di risposta. Utilizzo di attività di apprendimento dialogico. Progressione concettuale (attività ponte primaria/secondaria di 1° grado). Annamaria Vallory, Rosanna Montrucchio. - 03/05/22 17:00-19:00 - Giorni e Stagioni 2: le conseguenze del movimento di rivoluzione della Terra con utilizzo di video per le attività di risposta. Lesson plan con attività diagnostiche e di risposta. Annamaria Vallory, Rosanna Montrucchio. - 10/05/22 17:00-19:00 - Giorni e Stagioni 3: le ultime attività di risposta e verifica della comprensione del focus dell’attività: “Perché fa più caldo d’estate?”. Lesson plan con attività diagnostiche e di risposta. Progressione concettuale (attività ponte secondaria di 1° grado/biennio secondaria 2° grado). Discussione e riflessioni dei corsisti. Annamaria Vallory, Rosanna Montrucchio - 13/05/22 17:00-19:00 - Densità 1: La densità dell’acqua nei diversi stati di aggregazione. Lesson plan con attività diagnostiche e di risposta. Progressione concettuale (attività ponte secondaria di 1° grado/secondaria 2° grado). Utilizzo di attività di apprendimento dialogico. Pier Roberto Gimondo, Irene Aragno. - 18/05/22 17:00-19:00 - Soft skills: le competenze verdi. L’implementazione delle competenze non cognitive nella didattica. Angelo Chiarle. - 20/05/22 17:00-19:00 - Densità 2: La densità di sostanze diverse. Utilizzo di attività di apprendimento dialogico nell’ambito del cooperative learning. Pier Roberto Gimondo, Irene Aragno - 27/05/22 17:00-19:00 - Densità 3: Densità e temperatura. Progressione concettuale (attività ponte biennio secondaria di 2° grado/triennio secondaria 2° grado). Discussione e riflessioni dei corsisti. Pier Roberto Gimondo, Irene Aragno - 31/05/22 17:00-19:00 - Cosa sono le misconcezioni? Come nascono, come si sviluppano e come si possono confutare le misconcezioni in ambito STEAM. Esempi di misconcezioni nelle STEAM e possibili attività per diagnosticarle e curarle. La caduta di un oggetto (video). Annamaria Vallory, Rosanna Montrucchio. - 03/06/22 17:00-19:00 - Modalità di restituzione. Come presentare una ricerca, i passaggi della progettazione. Lavorare in gruppo. Federica Vivarelli, Pier Roberto Gimondo. - 07/06/22 17:00-19:00 - Costruzione di modalità di presentazione di un’attività. Restituzione dei corsisti attraverso le modalità viste. Pier Roberto Gimondo, R. Montrucchio. - 17/06/22 11:00-13:00 - Le competenze chiave europee. Ecologia delle emozioni. Esempi ed esperienze pratiche. Angelo Chiarle, Paola Amasio. - 21/06/22 11:00-13:00 - Gestione emozioni: Costruire un ambiente di apprendimento favorevole. Le disposizioni della mente. Alla radice delle emozioni: esperienze pratiche del metodo ruler. Federica Vivarelli , Paola Amasio.

  • Formatore/i

    ANNAMARIA VALLORY, ROSANNA MONTRUCCHIO, PIER ROBERTO GIMONDO, IRENE ARAGNO, ANGELO CHIARLE, FEDERICA VIVARELLI, PAOLA AMASIO.

  • Data inizio iscrizioni

    28/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    20/04/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.