R506 - Il curricolo scolastico: saperi, connessioni, didattica orientativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Campobasso - CBTF01000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142307

  • Titolo Percorso

    R506 - Il curricolo scolastico: saperi, connessioni, didattica orientativa

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    01/09/2023

  • Data di conclusione

    31/10/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    La sfida che abbiamo davanti - dopo la scuola della pandemia - è quella delle convergenze e delle ibridazioni: superare gli steccati, promuovere un altro e ambizioso orizzonte di senso nel quale si possa “imparare a diventare” in forme e in modi del tutto diversi rispetto all’attuale frammentazione del sistema formativo. È un’occasione veramente irripetibile per aggirarsi in quella “architettura della mente didattica” che è il curricolo. Nel corso si presenta un “laboratorio distribuito” che serve a progettare e modellizzare i percorsi di apprendimento mettendo insieme allestimenti funzionali e versatili, tecnologie analogiche e digitali, metodologie e situazioni didattiche, contenuti e curricolo. La finalità è quella di sperimentare e mettere alla prova la capacità degli insegnanti di ideare e progettare un percorso interdisciplinare ibridando e contaminando i saperi, le conoscenze, le competenze, le metodologie, le tecnologie analogiche e quelle digitali. Lo sfondo potrebbe essere quello di raccogliere stimoli, idee, suggestioni e sollecitazioni per i percorsi di educazione civica e la didattica orientativa, anche alla luce delle recenti Linee Guida per l’orientamento (legge 328/2022). Utilizzando i finanziamenti del PNRR per rinnovare ambienti e strutture diventa fondamentale ripensare i vecchi dipartimenti disciplinari, che invece possono diventano laboratori di idee e “cantieri” dell’apprendimento in cui costruire e riconfigurare i saperi e dove l’allestimento è funzionale alle dinamiche del processo formativo. È un’idea, questa, che ha molto a che fare con il concetto di ecosistema: gli ambienti sono pensati come “laboratori distribuiti” per coprogettare il processo formativo, rileggere la complessità, esercitare il pensiero sistemico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Attività online sincrone: - lezione 1: venerdì 01/09/2023 ore 16.00-19.00; - lezione 2: venerdì 08/09/2023 ore 16.00-19.00; - lezione 3: venerdì 15/09/2023 ore 16.00-19.00; - lezione 4: venerdì 22/09/2023 ore 16.00-19.00; - lezione 5: venerdì 29/09/2023 ore 16.00-19.00. 10 ore di attività asincrona a fronte dello svolgimento di e-tivity proposte dal formatore.

  • Formatore/i

    CARLO MARIANI

  • Data inizio iscrizioni

    01/08/2023

  • Data fine iscrizioni

    31/08/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.