Coding: dai linguaggi visuali a blocchi ai linguaggi testuali - #23 - Scuola futura
Coding: dai linguaggi visuali a blocchi ai linguaggi testuali - #23
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)
-
ID percorso
80091
-
Titolo Percorso
Coding: dai linguaggi visuali a blocchi ai linguaggi testuali - #23
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/05/2022
-
Data di conclusione
30/06/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso intende far comprendere l’importanza delle attività di coding nella didattica delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, al fine di innescare processi di pensiero volti allo sviluppo del pensiero critico, del pensiero logico e al problem solving. Si propone quindi l’individuazione di uno scenario tematico, coerente con il curricolo, all’interno del quale inserire un’esperienza di coding e l’individuazione di competenze da sviluppare. Realizzazione di un progetto di coding con uno degli strumenti proposti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Pensiero computazionale e Internet of Thing (significato). Coding: importanza dell’introduzione del coding nelle scuole secondarie. Un po’ di unplugged anche per le secondarie. Laboratorio di progettazione di attività di coding. Ambienti e percorsi per lo sviluppo del coding con strumenti digitali. Programmazione visuale a bocchi: i blocchi di programmazione per la realizzazione delle strutture fondamentali della programmazione. Applicazioni (web) per lo sviluppo di attività di coding. Dalla programmazione a blocchi alla programmazione con linguaggi testuali. Nota: i contenuti saranno adeguati alle specifiche esigenze dei docenti in formazione.
-
Formatore/i
ANNA NARDI
-
Data inizio iscrizioni
20/04/2022
-
Data fine iscrizioni
10/05/2022