P1 - Nuovi Laboratori Distanti e Vicini - SFIDARE PER EDUCARE Junior - Scuola futura
P1 - Nuovi Laboratori Distanti e Vicini - SFIDARE PER EDUCARE Junior
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)
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ID percorso
146097
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Titolo Percorso
P1 - Nuovi Laboratori Distanti e Vicini - SFIDARE PER EDUCARE Junior
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
28/09/2023
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Data di conclusione
01/10/2023
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
Fano
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Descrizione
I Contest di robotica e scienza: uno strumento che riunisce metodologie diverse per la creazione di un ambiente didattico inclusivo e multidisciplinare nel quale i docenti assumono il ruolo di facilitatori delle attività svolte dai gruppi di lavoro. Il corso sarà un’esperienza immersiva vissuta in prima persona finalizzata a rafforzare la conoscenza delle metodologie di Project e Challenge Based Learning, applicati seguendo i principi del social Emotional Learning. Partendo da passate esperienze sperimenteremo come il lavoro di squadra finalizzato alla soluzione delle sfide robotiche proposte e di innovazione legata a problemi reali attivi competenze digitali, e multidisciplinari unite a soft skills (i.e. creatività, problem solving, comunicazione) e allo sviluppo di capacità manuali legate alla progettazione e costruzione del robot per la gara o di semplici prototipi per il progetto innovativo.
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Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, UMBRIA, VENETO
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, ATA
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Sfidare per Educare. Progettare il futuro: percorsi robotici e STEAM per l’educazione civica e l’orientamento professionale. Non solo kit e software diversi ma una metodologia comune. Esperienza significativa: attività di gruppo e multidisciplinari basate su Scenari di Apprendimento e compiti di realtà. Competere e nello stesso tempo collaborare con gli altri siano essi compagni di team o avversari e mettere impegno nel proprio lavoro non può prescindere dal rispetto dell’avversario: fattori fondamentali del percorso di apprendimento. Il docente: “allenatore” di gruppi di studenti che imparano lavorando in autonomia Professioni STEAM vs professioni Umanistiche? Stimoli e materiali di riflessione su tecnologia e lavori del futuro.
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Formatore/i
DONATELLA MARRO
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Data inizio iscrizioni
13/09/2023
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Data fine iscrizioni
18/09/2023