P1 - Nuovi Laboratori Distanti e Vicini - SFIDARE PER EDUCARE Junior
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    146097

  • Titolo Percorso

    P1 - Nuovi Laboratori Distanti e Vicini - SFIDARE PER EDUCARE Junior

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    28/09/2023

  • Data di conclusione

    01/10/2023

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Fano

  • Descrizione

    I Contest di robotica e scienza: uno strumento che riunisce metodologie diverse per la creazione di un ambiente didattico inclusivo e multidisciplinare nel quale i docenti assumono il ruolo di facilitatori delle attività svolte dai gruppi di lavoro. Il corso sarà un’esperienza immersiva vissuta in prima persona finalizzata a rafforzare la conoscenza delle metodologie di Project e Challenge Based Learning, applicati seguendo i principi del social Emotional Learning. Partendo da passate esperienze sperimenteremo come il lavoro di squadra finalizzato alla soluzione delle sfide robotiche proposte e di innovazione legata a problemi reali attivi competenze digitali, e multidisciplinari unite a soft skills (i.e. creatività, problem solving, comunicazione) e allo sviluppo di capacità manuali legate alla progettazione e costruzione del robot per la gara o di semplici prototipi per il progetto innovativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, UMBRIA, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Sfidare per Educare. Progettare il futuro: percorsi robotici e STEAM per l’educazione civica e l’orientamento professionale. Non solo kit e software diversi ma una metodologia comune. Esperienza significativa: attività di gruppo e multidisciplinari basate su Scenari di Apprendimento e compiti di realtà. Competere e nello stesso tempo collaborare con gli altri siano essi compagni di team o avversari e mettere impegno nel proprio lavoro non può prescindere dal rispetto dell’avversario: fattori fondamentali del percorso di apprendimento. Il docente: “allenatore” di gruppi di studenti che imparano lavorando in autonomia Professioni STEAM vs professioni Umanistiche? Stimoli e materiali di riflessione su tecnologia e lavori del futuro.

  • Formatore/i

    DONATELLA MARRO

  • Data inizio iscrizioni

    13/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    18/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.