Attività sperimentali di biologia molecolare - Scuola futura
Attività sperimentali di biologia molecolare
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Modena - MOIC840003)
-
ID percorso
146321
-
Titolo Percorso
Attività sperimentali di biologia molecolare
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
21/09/2023
-
Data di conclusione
29/09/2023
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Istituto Comprensivo 3, Scuola "P. Mattarella" , via P. Mattarella 145, Modena
-
Descrizione
Il mondo della biologia molecolare e delle biotecnologie ha fatto passi da gigante negli ultimi 20 anni, portando i propri sviluppi in tantissime branche della scienza della vita. Dalla medicina alle scienze legate agli alimenti, dal mondo dell'agricoltura e alle scienze ambientali, talvolta facendo insorgere dubbi dovuti all'estrema specializzazione del proprio know-how e all'etica delle scelte d'utilizzo. In questo corso, affronteremo da zero le novità della biologia molecolare, spiegandole in modo chiaro per docenti attraverso strategie efficaci ed immediatamente spendibili con i propri studenti. Vedremo le principali applicazioni biotecnologiche che utilizziamo nella vita quotidiana e le frontiere più innovative, non tralasciando le questioni bioetica a riguardo. Verranno affrontate procedure sperimentali di laboratorio, utilizzando le tecnologie digitali, riguardanti le seguenti attività: - Cacciatore di microbi: Calati nei panni di un team di microbiologi della NASA, gli studenti dovranno verificare la presenza di batteri sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) prima del cambio di equipaggio. - Central Dogma: Questa attività serve come un eccellente strumento interattivo per imparare il dogma centrale della biologia molecolare e della biologia sintetica all'avanguardia. Introduzione alla fluorescenza: questa attività è la perfetta introduzione sperimentale al mondo della biologia in chiave STEAM. - L’ereditarietà nei nostri amici a 4 zampe: questa attività offre agli studenti l’opportunità di collegare la genetica tradizionale mendeliana con la nostra moderna comprensione dei geni e dell’eredità. - Micropipetting: questa attività risulta propedeutica alle procedure di un laboratorio di microbiologia. Progettata in chiave STE(A)M, prevede una serie di esercizi per far pratica con l'utilizzo e/o la regolazione di micropipette. - Rainbow: Questo laboratorio offre agli studenti un'introduzione coinvolgente e in perfetta chiave STEAM alla teoria e alla pratica di una tecnica biotecnologica fondamentale: l'elettroforesi su gel di agarosio.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso, che prevede 2 incontri online e 2 incontri in presenza si svolgerà secondo il seguente calendario: - 21/09/2023 (online) dalle 16.00 alle 18.00; - 25/09/2023 (online) dalle 16.00 alle 18.00; - 28/09/2023 (presenza) dalle 14.00 alle 18.00; - 29/09/2023 (presenza) dalle 14.00 alle 18.00. La conferma dell’iscrizione sarà comunicata dalla piattaforma Scuola Futura mentre il link per la partecipazione alle lezioni online sarà inviato da Spazio Leo ai corsisti qualche giorno prima dell’inizio del corso.
-
Formatore/i
CHIARA TREVISIN, ANA RODRIGUEZ PRIETO
-
Data inizio iscrizioni
12/09/2023
-
Data fine iscrizioni
20/09/2023