#1.1.2 Let’s Code! Pensiero computazionale per la Scuola Primaria - Edizione 3
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238348

  • Titolo Percorso

    #1.1.2 Let’s Code! Pensiero computazionale per la Scuola Primaria - Edizione 3

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/02/2024

  • Data di conclusione

    31/03/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    200

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Attraverso metodologie didattiche cooperative ed interattive, questo percorso mira a fornire ai docenti della scuola primaria gli strumenti per: ● Sviluppare il pensiero computazionale e il pensiero divergente degli studenti. ● Sviluppare, attraverso attività didattiche create ad hoc, competenze trasversali quali problem solving, pensiero critico, creatività, resilienza, empatia e abilità di lavoro in gruppo. ● Avvicinare gli studenti al mondo delle STEM, al coding e alla robotica, ma anche all’importanza che l’ascolto dell’altro, la cooperazione e l’inclusione hanno in queste discipline Il corso è composto da attività sincrone e asincrone.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso è composto da 2 moduli didattici più un modulo introduttivo. Il modulo introduttivo si apre con un webinar iniziale. Per ognuno dei due moduli è prevista una parte di studio individuale, delle esercitazioni da svolgere in autonomia e commentare con il resto dei partecipanti e un incontro sincrono online. Modulo 0 | Benvenuti Il Modulo 0 fornisce tutte le informazioni utili sul corso, sui suoi contenuti e su come utilizzare il Gruppo. Incontro live introduttivo: 22 febbraio ore 17.00 -18.00 Modulo 1 | L’ABC del coding Il pensiero computazionale è una competenza chiave nel mondo digitale di oggi. Anche alla scuola primaria, il pensiero computazionale può essere sviluppato attraverso l'insegnamento del coding sia su carta sia con il digitale, stimolando il pensiero critico e il ragionamento logico, nonché aiutando gli studenti a comprendere meglio il funzionamento del mondo digitale che li circonda e preparandoli ad affrontare le sfide future nel campo della tecnologia. Questo modulo esplora le basi teoriche del coding per la scuola primaria, come introdurre concetti chiave come l'algoritmo, la sequenza, la selezione e l'iterazione, e come applicarli in attività adatte alle diverse classi di riferimento. Incontro live: 29 febbraio dalle 17.15 alle 18.45 Modulo 2 | Il coding…su carta e digitale Da un lato, il coding “su carta” è un approccio particolarmente adatto per la scuola primaria che consente agli studenti di imparare i concetti fondamentali della programmazione utilizzando solo carta, matite e colori. Dall’altro, l'uso di strumenti digitali nel contesto dell'insegnamento del coding e del pensiero computazionale offre infinite possibilità per coinvolgere gli studenti in modo innovativo: anche alla scuola primaria. Questo modulo esplora, tramite micro-attività pratiche, come progettare e realizzare attività di programmazione su carta e con i supporti digitali che consentano agli studenti di esprimere le loro idee, risolvere problemi e imparare i concetti chiave della programmazione. Incontro live: 7 marzo dalle 17.15 alle 18.45

  • Formatore/i

    DAIANA RODIGARI, HANDAN SANLI

  • Data inizio iscrizioni

    09/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    18/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.