#1.1.2 Let’s Code! Pensiero computazionale per la Scuola Primaria - Edizione 3 - Scuola futura
#1.1.2 Let’s Code! Pensiero computazionale per la Scuola Primaria - Edizione 3
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)
-
ID percorso
238348
-
Titolo Percorso
#1.1.2 Let’s Code! Pensiero computazionale per la Scuola Primaria - Edizione 3
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
19/02/2024
-
Data di conclusione
31/03/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
200
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Attraverso metodologie didattiche cooperative ed interattive, questo percorso mira a fornire ai docenti della scuola primaria gli strumenti per: ● Sviluppare il pensiero computazionale e il pensiero divergente degli studenti. ● Sviluppare, attraverso attività didattiche create ad hoc, competenze trasversali quali problem solving, pensiero critico, creatività, resilienza, empatia e abilità di lavoro in gruppo. ● Avvicinare gli studenti al mondo delle STEM, al coding e alla robotica, ma anche all’importanza che l’ascolto dell’altro, la cooperazione e l’inclusione hanno in queste discipline Il corso è composto da attività sincrone e asincrone.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso è composto da 2 moduli didattici più un modulo introduttivo. Il modulo introduttivo si apre con un webinar iniziale. Per ognuno dei due moduli è prevista una parte di studio individuale, delle esercitazioni da svolgere in autonomia e commentare con il resto dei partecipanti e un incontro sincrono online. Modulo 0 | Benvenuti Il Modulo 0 fornisce tutte le informazioni utili sul corso, sui suoi contenuti e su come utilizzare il Gruppo. Incontro live introduttivo: 22 febbraio ore 17.00 -18.00 Modulo 1 | L’ABC del coding Il pensiero computazionale è una competenza chiave nel mondo digitale di oggi. Anche alla scuola primaria, il pensiero computazionale può essere sviluppato attraverso l'insegnamento del coding sia su carta sia con il digitale, stimolando il pensiero critico e il ragionamento logico, nonché aiutando gli studenti a comprendere meglio il funzionamento del mondo digitale che li circonda e preparandoli ad affrontare le sfide future nel campo della tecnologia. Questo modulo esplora le basi teoriche del coding per la scuola primaria, come introdurre concetti chiave come l'algoritmo, la sequenza, la selezione e l'iterazione, e come applicarli in attività adatte alle diverse classi di riferimento. Incontro live: 29 febbraio dalle 17.15 alle 18.45 Modulo 2 | Il coding…su carta e digitale Da un lato, il coding “su carta” è un approccio particolarmente adatto per la scuola primaria che consente agli studenti di imparare i concetti fondamentali della programmazione utilizzando solo carta, matite e colori. Dall’altro, l'uso di strumenti digitali nel contesto dell'insegnamento del coding e del pensiero computazionale offre infinite possibilità per coinvolgere gli studenti in modo innovativo: anche alla scuola primaria. Questo modulo esplora, tramite micro-attività pratiche, come progettare e realizzare attività di programmazione su carta e con i supporti digitali che consentano agli studenti di esprimere le loro idee, risolvere problemi e imparare i concetti chiave della programmazione. Incontro live: 7 marzo dalle 17.15 alle 18.45
-
Formatore/i
DAIANA RODIGARI, HANDAN SANLI
-
Data inizio iscrizioni
09/02/2024
-
Data fine iscrizioni
18/02/2024