Intelligenza artificiale creativa: una rivoluzione, un inganno o uno strumento? - Scuola futura
Intelligenza artificiale creativa: una rivoluzione, un inganno o uno strumento?
Percorso Formativo (Polo STEAM - Pescara)
-
ID percorso
130743
-
Titolo Percorso
Intelligenza artificiale creativa: una rivoluzione, un inganno o uno strumento?
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/06/2023
-
Data di conclusione
11/07/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Un corso a 360 gradi sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e creatività in cui è presentata una panoramica completa e approfondita sull'uso dei programmi di intelligenza artificiale, con una serie di tutorial, consigli e spiegazioni utili per ottenere il massimo dalle proprie creazioni, sia di arte che di scrittura digitale. Saranno affrontate questioni didattiche allo scopo di mettere i docenti nelle condizioni di conoscere e governare il fenomeno delle chat "intelligenti" che rischiano di falsare i processi di apprendimento. Saranno trattate altre tematiche etiche, relative alla IA, come la censura online e il controllo sui contenuti, e forniti esempi dettagliati su come ottenere immagini ad alta risoluzione, composizioni complesse e altro ancora.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Introduzione alla computer grafica e ai sistemi di Intelligenza Artificiale applicata alle immagini e ai testi. Che cos'è una chat di AI e come riconoscere un testo creato da una chat di AI e quali altre alternative si possono usare. Introduzione all'arte digitale e alla computer grafica. Concetti base di immagini digitali, formati e applicazioni pratiche. Come funzionano i programmi di Intelligenza Artificiale grafica? I più diffusi sistemi di creazione di immagini con AI. Come si utilizzano e come funzionano. Pericoli, limiti e utilizzo di queste immagini. Come riconoscere le immagini create utilizzando questi strumenti? Programmi di IA offline, opensource e liberi da copyright, watermark e censura. Pericoli e opportunità. Utilizzo produttivo dei software di AI: gli algoritmi, denoising, pixel e proporzioni. Cosa sono e come usarli al meglio. Esempi e suggerimenti sulla realizzazione di composizioni complesse e creative fino a quelle enormi e impossibili. Cos'è la singolarità e il concetto di espansione geometrica. La IA come strumento al servizio della creatività. Accenno alla video AI e alla generazione di audio AI. Conclusioni ed esempi di utilizzo di sistemi AI per la creazione di Musei Virtuali, videogiochi, video e opere d'arte di nuova generazione. Calendario giovedì 29 giugno dalle 15.00 alle 19.00 - 4 ore lunedì 3 luglio dalle 15.00 alle 19.00 - 4 ore martedì 4 luglio dalle 15.00 alle 19.00 - 4 ore lunedì 10 luglio dalle 15.00 alle 19.00 - 4 ore martedì 11 luglio dalle 15.00 alle 19.00 - 4 ore
-
Formatore/i
MARIO TADDEI
-
Data inizio iscrizioni
20/06/2023
-
Data fine iscrizioni
28/06/2023