Digitalizzazione amministrativa: Perfezionamento della transizione al Digitale - livello AVANZATO
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

Blended

14/11/2023

01/12/2023

Liceo Scientifico Marinelli - Sede di Via Aspromonte

Il processo di transizione al digitale, oltre che necessario e inevitabile in questo periodo storico, è esplicitamente richiesto alle Pubbliche Amministrazioni in seno, tra l’altro, alla strategia Cloud Italia. Pertanto, è necessaria la rivisitazione dei processi di comunicazione e amministrativi degli istituti scolastici utilizzando tecnologie digitali, con l'obiettivo di renderli più efficienti, in quantità e qualità. La capacità di utilizzare le tecnologie digitali è fondamentale per interagire a livello professionale con i colleghi, gli studenti, i genitori e altre parti interessate; per la propria crescita professionale; e per contribuire al miglioramento sia dell’organizzazione in cui si opera. Questo corso ha lo scopo di fornire al personale in servizio presso gli Istituti scolastici le competenze di livello avanzato per affrontare la transizione al digitale, con particolare focus sui programmi di automazione d’ufficio. Verranno affrontati, con un approccio pratico e laboratoriale, l’utilizzo avanzato dei programmi di elaborazione testi, l’utilizzo dei fogli di calcolo e l’acquisizione di dati e documenti tramite moduli online. Il corso è di tipo blended, frequentabile sia in presenza presso il Liceo Marinelli di Udine, sia online con il collegamento fornito.

FRIULI VENEZIA GIULIA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

1° incontro: martedì 14/11/2023 8.45-12.45 Utilizzo avanzato dei programmi di elaborazione testi: Trova e sostituisci; Uso degli stili; Gestione delle tabelle; Intestazioni e piè di pagina; Indice e sommario; Stampa unione. 2° incontro: martedì 21/11/2023 8.45-12.45 Utilizzo dei Fogli di calcolo: Ripasso dei concetti e delle funzioni base dei fogli di calcolo; Le funzioni: uso e classificazione; Esempi comuni di usi delle funzioni; Importazione e gestione di dati provenienti da fonti esterne; Gestione delle connessioni a file esterni; Layout di stampa. 3° incontro: venerdì 1/12/2023 8.45-12.45 Acquisizione dati e documenti (moduli): Costruzione di un modulo per la raccolta di dati; Configurazione del modulo per diversi scopi e tipologie di pubblico; Utilizzo dei moduli per la raccolta di documenti; Gestione ed elaborazione dei dati raccolti.

LORENZO TEMPESTI

31/10/2023