Creazione di contenuti digitali per la didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

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  • ID percorso

    159000

  • Titolo Percorso

    Creazione di contenuti digitali per la didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/11/2023

  • Data di conclusione

    30/11/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso mira a far sviluppare ai partecipanti competenze di creazione di risorse digitali per l’insegnamento. Si imparerà l’importanza del digital storytelling e si acquisiranno abilità d’uso base di Scratch. Si lavorerà con app e software per la gamification. Ci si concentrerà poi sui nuovi strumenti per la creazione di presentazioni e sull’uso del linguaggio infografico, con l’integrazione dell’uso della realtà virtuale. Tutto con occhio attento all’inclusività.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Numero di ore del corso: 25 ore suddivise in 15 in formazione sincrona + 10 di formazione asincrona. CONTENUTI Modulo 1: L’importanza dello storytelling nei processi di insegnamento/apprendimento. Elementi di inclusività. Presentazione di alcuni modelli di digital storytelling. Introduzione a Scratch. Modulo 2: Presentazione di software specifici per digital storytelling. Progettazione ed impostazione di semplici contenuti per digital storytelling. Modulo 3: La gamification a scuola: ambiti di utilizzo. Introduzione alle app e ai software per la realizzazione della gamification didattica. Modulo 4: Realizzazione guidata di un contenuto di gamification con uno dei software presentati. Modulo 5: Uno sguardo d’insieme sui tools per la presentazione. L’utilizzo del linguaggio infografico come leva per l’inclusività. Modulo 6: Presentazioni didattiche e integrazione dei tools per la virtual reality: realizzazione guidata di una presentazione interattiva ed immersiva. OBIETTIVI - Imparare l’importanza del digital storytelling; - Acquisire abilità d’uso base di Scratch; - Imparare a usare app e software per la gamification; - Conoscere i nuovi strumenti per la creazione di presentazioni e per l’uso del linguaggio infografico; - Imparare a integrare le presentazioni con l’uso della realtà virtuale. Competenze attese: Le competenze che i corsisti svilupperanno durante il corso, sono referenziabili ai seguenti punti del Framework DigComp Edu: Area 2: Risorse digitali (Selezionare reperire risorse digitali, creare e modificare risorse digitali, gestire e condividere le risorse digitali). Date e orari per lo svolgimento del corso: Incontro 1: 06/11 — 16:30-19:00; Incontro 2: 09/11 — 16:30-19:00; Incontro 3: 13/11 — 16:30-19:00; Incontro 4: 16/11 — 16:30-19:00; Incontro 5: 20/11 — 16:30-19:00; Incontro 6: 23/11 — 16:30-19:00.

  • Formatore/i

    DOMENICO LITRICO

  • Data inizio iscrizioni

    18/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    05/11/2023

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