Insegnare a pensare – idee, strumenti e strategie metacognitive per sviluppare processi di pensiero efficaci negli studenti - #03
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124505

  • Titolo Percorso

    Insegnare a pensare – idee, strumenti e strategie metacognitive per sviluppare processi di pensiero efficaci negli studenti - #03

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/04/2023

  • Data di conclusione

    31/07/2023

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso presenta ed approfondisce alcune metodologie didattiche allo scopo di poter guidare gli studenti alla consapevolezza e al miglioramento dei propri schemi di pensiero. I docenti, attraverso delle esperienze simulate, potranno conoscere e apprendere idee e strumenti efficaci per sviluppare strategie e processi di pensiero metacognitivi in classe. Durante il corso si dimostrerà anche come trascendere queste esperienze simulate per far acquisire agli studenti una comprensione più ampia dei processi metacognitivi acquisiti, e si forniranno delle idee su come tradurle in strategie di vita e di apprendimento utili ed efficaci.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - Struttura della formazione. - Panoramica della proposta didattico-metodologica e presentazione della piattaforma didattica e di gioco. - Come funziona in pratica? Strategie e concetti di pensiero fondamentali nell’ambito del problem solving. Strategie e concetti di pensiero nell’ambito delle competenze sociali, emotive ed etico valoriali. - Costruzione di lezioni con applicazione dei concetti appresi alla didattica quotidiana. - Simulazione di attività didattiche. Calendario incontri - 19/04/2023 ore 16:30-19:00; - 26/04/2023 ore 16:30-19:00; - 08/05/2023 ore 16:30-19:00; - 15/05/2023 ore 16:30-19:00. Il corso di complessive 15 ore prevede 10 ore in modalità sincrona e 5 ore in modalità asincrona. Per informazioni: polopnrr.vi@itefusinieri.edu.it Maggiori dettagli sul sito dedicato del polo formativo: https://futurelab.itefusinieri.it/

  • Formatore/i

    PANNA ORBAN

  • Data inizio iscrizioni

    03/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    18/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.