Insegnare a pensare – idee, strumenti e strategie metacognitive per sviluppare processi di pensiero efficaci negli studenti - #03 - Scuola futura
Insegnare a pensare – idee, strumenti e strategie metacognitive per sviluppare processi di pensiero efficaci negli studenti - #03
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
-
ID percorso
124505
-
Titolo Percorso
Insegnare a pensare – idee, strumenti e strategie metacognitive per sviluppare processi di pensiero efficaci negli studenti - #03
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
19/04/2023
-
Data di conclusione
31/07/2023
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso presenta ed approfondisce alcune metodologie didattiche allo scopo di poter guidare gli studenti alla consapevolezza e al miglioramento dei propri schemi di pensiero. I docenti, attraverso delle esperienze simulate, potranno conoscere e apprendere idee e strumenti efficaci per sviluppare strategie e processi di pensiero metacognitivi in classe. Durante il corso si dimostrerà anche come trascendere queste esperienze simulate per far acquisire agli studenti una comprensione più ampia dei processi metacognitivi acquisiti, e si forniranno delle idee su come tradurle in strategie di vita e di apprendimento utili ed efficaci.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- Struttura della formazione. - Panoramica della proposta didattico-metodologica e presentazione della piattaforma didattica e di gioco. - Come funziona in pratica? Strategie e concetti di pensiero fondamentali nell’ambito del problem solving. Strategie e concetti di pensiero nell’ambito delle competenze sociali, emotive ed etico valoriali. - Costruzione di lezioni con applicazione dei concetti appresi alla didattica quotidiana. - Simulazione di attività didattiche. Calendario incontri - 19/04/2023 ore 16:30-19:00; - 26/04/2023 ore 16:30-19:00; - 08/05/2023 ore 16:30-19:00; - 15/05/2023 ore 16:30-19:00. Il corso di complessive 15 ore prevede 10 ore in modalità sincrona e 5 ore in modalità asincrona. Per informazioni: polopnrr.vi@itefusinieri.edu.it Maggiori dettagli sul sito dedicato del polo formativo: https://futurelab.itefusinieri.it/
-
Formatore/i
PANNA ORBAN
-
Data inizio iscrizioni
03/04/2023
-
Data fine iscrizioni
18/04/2023