Cooperative learning: il cloud a portata di mano - A2
Percorso Formativo (Future Lab - Caserta)

Cooperative learning: il cloud a portata di mano - A2

08/03/2021

17/04/2021

La proposta progettuale vuole promuovere l’uso delle tecnologie e degli approcci metodologici innovativi mediante attività rivolte ai docenti che abbiano una ricaduta sugli alunni, sotto forma di ricerca azione, modificando la logica strettamente disciplinare con la quale si affrontano le lezioni in classe, per una didattica realizzabile in presenza ma anche a distanza. Le metodologie innovative e collaborative previste, l’interazione su sistemi e app interattive educative propriamente digitali, la coerenza con le tematiche e l’utilizzo della tecnologia anche in chiave creativa sono fattori di sviluppo di competenze trasversali di inclusione e di motivazione, nonché finalità principale della proposta formativa.

Contenuti: - costruzione di immagini a 360 gradi interattive e aumentate in modalità VR; - elaborazione di animazioni con strumenti per il fotoritocco open source; - elaborazione di libri sfogliabili; - creazione di lezioni interattive; - realizzazione di semplici siti web didattici o per la elaborazione di portfolio; - esplorazione di strumenti e app utili per la realizzazione di attività didattiche coinvolgenti e innovative.

Giovanna Giannone Rendo

28/02/2021