Verso la Scuola 4.0: le azioni di supporto e accompagnamento delle Équipe Formative Territoriali
Percorso Formativo (Polo nazionale)

03/10/2023

31/12/2023

Il percorso è riservato ai componenti delle équipe formative territoriali che garantiscono la diffusione delle azioni legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e promuovono azioni di formazione del personale docente alla transizione digitale, nonché azioni di potenziamento delle competenze digitali degli studenti.

ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, UMBRIA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

Le attività formative, che alterneranno momenti plenari, workshop e tavoli di progettazione, saranno centrate sulla condivisione di indicazioni programmatiche in merito alle azioni di supporto e accompagnamento che i membri delle équipe svolgono a favore delle scuole: 1. accompagnamento all’attuazione del PNRR, nello specifico focus sulle linee di investimento correlate all’educazione digitale; 2. sperimentazione di modelli organizzativi e sviluppo di progetti dedicati prioritariamente alla cittadinanza digitale, educazione ai media, intelligenza artificiale; 3. progettazione e realizzazione di percorsi formativi per docenti sulla transizione digitale con l’utilizzo della piattaforma “Scuola Futura”; 4. documentazione delle sperimentazioni e creazione di comunità di pratica.

COMPONENTI DELLE ÉQUIPE FORMATIVE TERRITORIALI

26/09/2023