Valutazione formativa automatica nelle discipline STEM - #14
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)

Valutazione formativa automatica nelle discipline STEM - #14

23/02/2021

30/04/2021

La valutazione formativa automatica è una metodologia didattica che consente di supportare l’acquisizione di conoscenze, lo sviluppo di competenze disciplinari, metacognitive e di problem solving degli studenti. Inoltre, aiuta i docenti a monitorare costantemente l’apprendimento degli studenti. In questo corso proponiamo un sistema di valutazione automatica particolarmente adatto alle discipline scientifiche. Esso consente di valutare risposte aperte indipendentemente dalla forma con cui sono state inserite, di inserire parametri, formule e grafici che variano casualmente ad ogni tentativo e di creare attività adattive con feedback interattivo per guidare gli studenti passo a passo nella risoluzione dei problemi. Durante il corso, i docenti saranno accompagnati a progettare e costruire attività formative con la valutazione automatica secondo un modello didattico, la cui efficacia per l’apprendimento delle discipline scientifiche è stata studiata e sperimentata in numerose ricerche. Il modello proposto è particolarmente efficace anche in situazioni di Didattica Digitale Integrata (DDI).

4. Valutazione dell'apprendimento

Incontro propedeutico: Sostenere il benessere e l’apprendimento dello studente: il ruolo dei modelli pedagogici, degli assunti delle scienze cognitive e della valutazione. Contenuti specifici: • La valutazione formativa e il ruolo del feedback per lo sviluppo di competenze disciplinari e di autoregolazione; • La valutazione formativa automatica, modelli ed esempi di attività per le STEM; • Struttura e primi passi in un sistema di valutazione automatica; • Creazione di domande di base con la valutazione automatica; • Creazione di domande con feedback interattivo; • Costruzione di un test da somministrare agli studenti; • Consultazione del registro delle valutazioni per monitorare i progressi.

Marina Marchisio; Alice Barana; Cecilia Fissore, Fabio Roman, Matteo Sacchet; Rita Tegon

24/02/2021

24/02/2021