Fingerprints 4.0 Impronte: segni nel paesaggio
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

Fingerprints 4.0 Impronte: segni nel paesaggio

In presenza

28/08/2023

31/08/2023

MACUGNAGA

Il percorso formativo Fingerprints 4.0 Impronte: segni nel paesaggio intende focalizzare l'attenzione sulle valenze formative del paesaggio. Educare al paesaggio o educare attraverso il paesaggio? Da queste e altre riflessioni parte il nostro percorso formativo, un laboratorio creativo volto a declinare in chiave interdisciplinare percorsi laboratoriali - CBL che intendano sviluppare competenze chiave di cittadinanza europea e focalizzare l’intimo rapporto tra uomo e paesaggio, individuo e territorio, cultura dei luoghi e culture dei popoli. Educare al paesaggio e/o educare attraverso il paesaggio significa conoscerlo, esplorarlo, interpretarlo, farne esperienza e viverlo da osservatori ma anche da attori. Attraverso le attività outdoor in loco, sperimentazione di tool digitali, si procederà alla declinazione delle valenze formative del paesaggio per contestualizzare forme di didattica outdoor e progettare possibili percorsi esperienziali in cui le competenze in termini di conoscenze, attitudini e contesti di attivazione vengano valorizzate dalla relazione percettiva del soggetto con l’ambiente di apprendimento. Il flusso cognitivo, dinamico e propulsivo proposto, prevede infatti che le tre sfere delle competenze possano essere acquisite al di fuori del contesto tradizionale dell’aula e possano includere studio all’aperto, ricerche sul campo e progetti di varia natura che includano una vera e propria esperienza emotiva e percettiva dei territori, dei vissuti e dei narrati. Educare al Paesaggio significa educare alla cittadinanza responsabile e agita. L'iscrizione al percorso formativo è vincolante alla effettiva frequenza al corso. Gli iscritti che non parteciperanno dovranno farsi carico delle spese effettive sostenute dalla scuola Polo inerenti l'organizzazione o trovare sostituto.

LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, VALLE D'AOSTA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Il programma del percorso formativo - un vero e proprio laboratorio sul campo prevede: - Giorno 1: Ore 14:30/15.00- Paesaggio scuola (attività di conoscenza, attività di costruzione dei team, attività individuali e a piccoli gruppi di descrizione del proprio paesaggio scuola, presentazione da parte dei formatori delle caratteristiche delle metodologie CBL Challenge based learning (Hackathon- Mab-Mode-debate) della co-creation methodology. Ore 17:00 - Esperienza individuale Outdoor. Ore 21:00 - Punto di vista comune sulla esperienza individuale. - Giorno 2: ore 9.00 - 12.00 : prosecuzione esperienza Outdoor di osservazione e cogenerazione secondo una nuova curvatura del format metodologico Mab - Collaborative mapping Lab. ore 14.00 - 18.00 discussion time, laboratorio inerente gli strumenti digitali per una didattica creativa e coinvolgente, analisi della sfida progettuale - esperienze outdoor. - Giorno 3: ore 9.00 - 12.00 laboratorio a Gruppi di progettazione + esperienze outdoor. ore 14.00 - 18.30 esperienze outdoor + prosecuzione lavori di progettazione. - Giorno 4: ore 8.30 circa- 10.00 restituzione dei prodotti digitali sperimentabili nelle proprie realtà scolastiche e condivisione di buone pratiche. ore 11.00/12.00 Partenza da Macugnaga.

SERENA TONIOLO, MONICA FANIZZI

23/06/2023