Dall'Aula Flipped all'aula Unflipped - Infanzia e Primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

208310

Dall'Aula Flipped all'aula Unflipped - Infanzia e Primaria

08/01/2024

29/01/2024

Processi verbali e procedure digitali in sintonia. Il corso, a partire dalla descrizione dei vantaggi e degli aspetti negativi derivanti dell’uso delle tecnologie, pone in rilievo la necessità di coinvolgere tutti i docenti nel processo di rinnovamento della didattica, affinché ciascuno di essi sia in grado di fondere nella propria attività il tesoro prezioso della formazione antica con quella adeguata al terzo millennio della nostra Era. Tale fusione, del resto, è implicitamente richiamata dal Trattato di Lisbona, il quale sottolinea la fondamentale e civile importanza di una formazione permanente cui ogni docente è richiamato secondo le istanze del proprio codice di deontologia professionale. Sotto questo profilo la formazione attuale implica nuove tecnologie digitali che sembrano costituire una vera e propria rivoluzione copernicana del sistema dell’istruzione, in quanto spostano l’asse dalla figura del docente a quello dell’oggetto tecnologico. Tale rivoluzione non va però intesa come assoggettamento del docente ai nuovi oggetti tecnologici ma, al contrario, come modalità attraverso la quale l’insegnante riesce a finalizzarli alla conquista dell’attenzione, motivando infine per tale strada la partecipazione collaborativa degli studenti alle lezioni.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

La straordinaria accelerazione del “nuovo” che avanza, asservendo la macchina ad un umanesimo moderno capace di avvicinare i giovani ai valori sempre vivi del passato, sommandoli a quelli del presente per poi tramandarli al futuro di un mondo maggiormente a misura d’uomo. Il corso intende dunque trasmettere ai docenti i principi fondamentali attraverso cui realizzare la suddetta fusione storica delle metodologie antiche con le nuove modalità digitali. CALENDARIO CORSO: Gennaio: 08 - 15 - 22 - 29 Orario: 16:30/19:30

DANIELE ALETTI