Avventura tra le piramidi con il Coding a blocchi! Un kit pronto per insegnare il Coding nella scuola primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

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  • ID percorso

    239138

  • Titolo Percorso

    Avventura tra le piramidi con il Coding a blocchi! Un kit pronto per insegnare il Coding nella scuola primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/04/2024

  • Data di conclusione

    29/04/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Coding & storia. In questo corso i partecipanti sono guidati a conoscere - per usarlo nelle proprie classi - un materiale didattico innovativo per lo studio della civiltà degli antichi Egizi: un gioco digitale creato con una applicazione per la programmazione a blocchi. I partecipanti impareranno anche a guidare una attività didattica con i propri studenti che diventeranno capaci di modificare e personalizzare il gioco stesso secondo la tecnica del remix. Durante il corso i partecipanti apprendono come usare una applicazione per la programmazione a blocchi per creare Storytelling disciplinari insieme ai propri studenti e, insieme agli aspetti più "tecnici", verranno approfonditi gli aspetti metodologico-didattici per l'utilizzo del Coding come mezzo per rinforzare conoscenze disciplinari e competenze trasversali. Il presente corso si inserisce nel progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche. Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione e un’app per valutare le competenze digitali dei propri studenti. Le lezioni - online su portale dedicato - vengono registrate e quindi fruibili in differita. Fa parte del programma del corso almeno un incontro individuale/di gruppo per approfondimenti mirati ai contesti dei corsisti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1. Introduzione al pensiero computazionale - 3 aprile 2. Avventura tra le piramidi - 8 aprile 3. In classe con Scratch 1 - 10 aprile 4. In classe con Scratch 2 - 15 aprile 5. Focus sulla valutazione formativa - 22 aprile 6. Conclusioni e condivisione - 29 aprile

  • Formatore/i

    ANNAMARIA BENZI

  • Data inizio iscrizioni

    20/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    31/03/2024

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