Avventura tra le piramidi con il Coding a blocchi! Un kit pronto per insegnare il Coding nella scuola primaria - Scuola futura
Avventura tra le piramidi con il Coding a blocchi! Un kit pronto per insegnare il Coding nella scuola primaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)
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ID percorso
239138
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Titolo Percorso
Avventura tra le piramidi con il Coding a blocchi! Un kit pronto per insegnare il Coding nella scuola primaria
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
03/04/2024
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Data di conclusione
29/04/2024
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Coding & storia. In questo corso i partecipanti sono guidati a conoscere - per usarlo nelle proprie classi - un materiale didattico innovativo per lo studio della civiltà degli antichi Egizi: un gioco digitale creato con una applicazione per la programmazione a blocchi. I partecipanti impareranno anche a guidare una attività didattica con i propri studenti che diventeranno capaci di modificare e personalizzare il gioco stesso secondo la tecnica del remix. Durante il corso i partecipanti apprendono come usare una applicazione per la programmazione a blocchi per creare Storytelling disciplinari insieme ai propri studenti e, insieme agli aspetti più "tecnici", verranno approfonditi gli aspetti metodologico-didattici per l'utilizzo del Coding come mezzo per rinforzare conoscenze disciplinari e competenze trasversali. Il presente corso si inserisce nel progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche. Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione e un’app per valutare le competenze digitali dei propri studenti. Le lezioni - online su portale dedicato - vengono registrate e quindi fruibili in differita. Fa parte del programma del corso almeno un incontro individuale/di gruppo per approfondimenti mirati ai contesti dei corsisti.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
1. Introduzione al pensiero computazionale - 3 aprile 2. Avventura tra le piramidi - 8 aprile 3. In classe con Scratch 1 - 10 aprile 4. In classe con Scratch 2 - 15 aprile 5. Focus sulla valutazione formativa - 22 aprile 6. Conclusioni e condivisione - 29 aprile
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Formatore/i
ANNAMARIA BENZI
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Data inizio iscrizioni
20/03/2024
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Data fine iscrizioni
31/03/2024