EFTPuglia_2 - Investigare il mondo STEAM
Percorso Formativo (EFT Puglia)

EFTPuglia_2 - Investigare il mondo STEAM

27/11/2023

15/12/2023

Il corso mira a fornire ai docenti le competenze e le conoscenze necessarie per implementare con successo l'approccio di Inquiry e le metodologie STEAM nelle loro aule. Gli insegnanti impareranno a coinvolgere gli studenti in esplorazioni interdisciplinari, incoraggiando la curiosità, la creatività e il pensiero critico. Punta, quindi a: - offrire strategie e risorse specifiche per aiutare gli insegnanti a integrare con successo le metodologie di Inquiry e STEAM nella loro pratica di insegnamento quotidiana; - aiutare gli insegnanti a sviluppare competenze tecnologiche necessarie per l'implementazione di progetti STEAM, inclusa la padronanza di strumenti digitali e software pertinenti; - promuovere il pensiero creativo e critico tra gli insegnanti, in modo che possano incoraggiare gli studenti a esplorare, scoprire e risolvere problemi in modo innovativo; - guidare gli insegnanti nell'implementazione di progetti STEAM che coinvolgono gli studenti in esperienze di apprendimento autentico, sfidandoli a risolvere problemi reali.

PUGLIA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Primo incontro (3 ore) - lunedì 4 dicembre 2023 dalle 15.00 alle 18.00 Introduzione all'Inquiry e STEAM Le basi dell'inquiry-based learning Cos'è STEAM e perché è importante Identificare obiettivi di apprendimento chiari aspetti sulla valutazione Secondo incontro (3 ore) - lunedì 11 dicembre 2023 dalle 15.00 alle 18.00 Progettazione di Lezioni Inquiry STEAM Progettare attività STEAM coinvolgenti Raccolta e selezione di risorse didattiche Strumenti tecnologici per il supporto STEAM Accesso a laboratori e risorse esterne Lavoro autonomo (2 ore) – Ricerca, elaborazione e adattamento delle risorse.

PASQUALE SIRSI, LUIGI FABBRIZIO

17/11/2023