STEAM learning technologies - #25_A - Scuola futura
STEAM learning technologies - #25_A
Percorso Formativo (Polo STEAM - Livorno)
-
ID percorso
66019
-
Titolo Percorso
STEAM learning technologies - #25_A
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
01/03/2022
-
Data di conclusione
01/05/2022
-
Durata (in ore)
23
-
Numero posti
45
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso intende offrire un quadro sintetico delle principali metodologie di apprendimento “attivo”, soffermandosi in particolare sull’approccio “flipped classroom”. L'obiettivo è quello di sperimentarle in classe, illustrare le funzioni principali della classe virtuale, la creazione e condivisione di file con gli utenti per lavorare in gruppo (documenti, fogli, presentazioni, lavagna digitale). Verranno trattate: - le diverse modalità di valutazione con le nuove tecnologie, utilizzando moduli digitali; - le modalità di correzione delle consegne; - l'utilizzo di alcune piattaforme di game-based learning; - la creazione di escape room con applicazioni specifiche. Infine i corsisti saranno accompagnati nella fase di sperimentazione in classe, fornendo loro un monitoraggio e un supporto in itinere. L'obiettivo principale è quindi quello di applicare le nuove tecnologie alla progettazione didattica e di sensibilizzare i docenti sull'importanza di mettere “al centro” lo studente, assegnandogli un ruolo attivo nella co-costruzione del suo apprendimento.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Calendario corso: 1 - 28/02/22 15.00-18.00 2 - 07/03/22 15.00-18.00 3 - 14/03/22 15.00-18.00 4 - 28/03/22 15.00-18.00 5 - 11/04/22 15.00-18.00
-
Formatore/i
CLAUDIA CULZONI
-
Data inizio iscrizioni
24/02/2022
-
Data fine iscrizioni
01/03/2022