Realtà aumentata, virtuale e mista - #5 - Scuola futura
Realtà aumentata, virtuale e mista - #5
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)
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ID percorso
16011
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Titolo Percorso
Realtà aumentata, virtuale e mista - #5
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
25/01/2021
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Data di conclusione
18/03/2021
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
0
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Percorso dedicato alla didattica immersiva durante il quale saranno mostrati strumenti e strategie per la costruzione di lezioni coinvolgenti e interattive con la realtà virtuale e aumentata. La proposta progettuale vuole promuovere l’uso di questa metodologia attraverso attività rivolte ai docenti che abbiano una ricaduta su tutti gli alunni modificando la logica strettamente disciplinare con la quale si affrontano le lezioni in classe, a favore di una didattica laboratoriale sul campo, che sia frutto di osservazioni da una visuale differente, di fenomeni quotidiani della realtà circostante. Le metodologie innovative e collaborative previste, il carattere fortemente laboratoriale della proposta, la coerenza con le tematiche e l’utilizzo della tecnologia anche in chiave creativa sono fattori di sviluppo di competenze trasversali di inclusione e di motivazione, nonché finalità principale della proposta formativa. La realtà V/R può migliorare la qualità dell’apprendimento degli alunni che interagendo tra loro, si relazionano in modo rinnovato e coinvolgente.
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Regioni destinatarie della formazione
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Tipologia scuola
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Incontro propedeutico: Sostenere il benessere e l'apprendimento dello studente: il ruolo dei modelli pedagogici, degli assunti delle scienze cognitive e della valutazione. Contenuti specifici: I vantaggi dell'uso di elementi di realtà virtuale e aumentata nella didattica. Analisi della ricaduta attentiva e cognitiva della VR. Realtà aumentata e realtà virtuale: cosa sono e come distinguerle. Costruzioni di immagini e video a 360 gradi interattive e aumentate in modalità VR da sperimentare e fruire con visore. Costruzioni di EscapeRoom virtuali su piattaforme educative. Geolocalizzazione. Cenni di modellazione 3d per costruire ologrammi portatili o mondi virtuali da reggere nel palmo della mano da manipolare e ruotare a piacimento. Esplorazione di alcune applicazioni e presentazione degli strumenti principali atti a costruire oggetti elementari o ambientazioni minimali (stanza). I Mondi Virtuali come strumento a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento a favore della conoscenza come costruzione dell'esperienza personale. Presentazione di piattaforme di AR/VR.
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Formatore/i
Giovanna Giannone Rendo, Rita Tegon
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Data inizio iscrizioni
23/01/2021
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Data fine iscrizioni
23/01/2021