Arte e creatività digitali: dall’idea al prodotto finale- #A1
Percorso Formativo (Polo STEAM - Molfetta)

Arte e creatività digitali: dall’idea al prodotto finale- #A1

Blended

12/09/2022

10/10/2022

IISS GALILEO FERRARIS Molfetta

l corso intende fornire le conoscenze di base sull’uso dei software di disegno, pittura e scultura digitale, modellazione 3D, scansione 3D e stampa 3D (tutti software gratuiti e disponibili in rete). Inoltre, attraverso le esercitazioni previste, i corsisti saranno in grado di sviluppare competenze operative finalizzate alla creazione di opere digitali personalizzate o modelli di oggetti da stampare in 3D utili per la didattica in classe con gli alunni. Tutti gli elaborati saranno catalogati in schede tecniche contenenti le istruzioni per realizzare il prodotto creativo. Gli incontri di workshop possono essere di formazione residenziale per 20 docenti provenienti dalla Puglia ai quali sarà riconosciuto un rimborso spese per spostamenti superiori ai 30 km e con mezzi pubblici debitamente documentati.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Arte e scultura digitale; disegno, scansione e stampa 3D; applicazioni gratuite per l’arte e la scultura digitale; risorse digitali online gratuite per la stampa e la scansione 3D; realtà aumentata: semplici applicazioni per creare progetti in realtà aumentata mediante l’utilizzo del tablet. Workshop in presenza: stampa 3D di modelli digitali disponibili online e/o creati dai docenti partecipanti al corso per le discipline di Geografia, Matematica e Geometria, Scienze, Storia, Arte. Date e orari delle lezioni online sincrone: - 12 /09/2022 ore 15.00-18.00; - 19/09/2022 ore 15.00-18.00; - 26/09/2022 ore 15.00-18.00; Workshop finale: - 07/10/2022 ore 15.00 - 18.00 - 10/10/2022 ore 15.00 - 18.00 10 ore di autoformazione e sperimentazione in modalità off topic.

ANNA MARIA GIOVANNA SCARDIGNO

14/04/2022