Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - #C1-E1-P
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torino)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    76081

  • Titolo Percorso

    Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - #C1-E1-P

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    21/04/2022

  • Data di conclusione

    13/05/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Fornire competenze digitali finalizzate alla realizzazione di attività laboratoriali attraverso il coding e robotica educativa, con forte interazione con il mondo reale

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Mediante una metodologia laboratoriale, si forniranno competenze digitali finalizzate alla realizzazione di robot didattici a basso costo, permettendo al docente di strutturare un percorso di base per avvicinare gli studenti ai principi della programmazione e della robotica. Durante il corso si svilupperanno attività complete, dalla progettazione e realizzazione delle strutture del robot alla programmazione del robot con diversi gradi di interattività sviluppati con schede elettroniche programmabili a basso costo, specificatamente adatte per un uso didattico. Inoltre verranno presi in considerazione kit robotici commerciali tra i più diffusi nella scuola, sia nella scuola primaria che nella secondaria di primo e secondo grado. Si prenderanno in analisi diversi ambienti di sviluppo, grafici e testuali, specifici per ogni tipologia di scheda elettronica o robot analizzato. Inoltre tramite software specifici di modellazione 3D, verranno fornite le competenze necessarie per disegnare semplici strutture robotiche. L’intero corso è pensato per tutti gli insegnanti, non è necessario in alcun modo avere competenze di elettronica o informatica; la proposta formativa è disegnata su un percorso testato da anni indirizzato a persone non tecniche, in particolare ad insegnanti e studenti. Date svolgimento corso 21/04/2022 dalle 16.30 alle 19.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 29/04/2022 dalle 16.30 alle 19.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 02/05/2022 dalle 16.30 alle 19.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 06/05/2022 dalle 16.30 alle 19.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 13/05/2022 dalle 15.30 alle 19.30 - più 1 ora autoformazione autonoma

  • Formatore/i

    GOIA ANDREA

  • Data inizio iscrizioni

    28/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    11/04/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.