Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - #C1-E1-P - Scuola futura
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - #C1-E1-P
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torino)
-
ID percorso
76081
-
Titolo Percorso
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - #C1-E1-P
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
21/04/2022
-
Data di conclusione
13/05/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Fornire competenze digitali finalizzate alla realizzazione di attività laboratoriali attraverso il coding e robotica educativa, con forte interazione con il mondo reale
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Mediante una metodologia laboratoriale, si forniranno competenze digitali finalizzate alla realizzazione di robot didattici a basso costo, permettendo al docente di strutturare un percorso di base per avvicinare gli studenti ai principi della programmazione e della robotica. Durante il corso si svilupperanno attività complete, dalla progettazione e realizzazione delle strutture del robot alla programmazione del robot con diversi gradi di interattività sviluppati con schede elettroniche programmabili a basso costo, specificatamente adatte per un uso didattico. Inoltre verranno presi in considerazione kit robotici commerciali tra i più diffusi nella scuola, sia nella scuola primaria che nella secondaria di primo e secondo grado. Si prenderanno in analisi diversi ambienti di sviluppo, grafici e testuali, specifici per ogni tipologia di scheda elettronica o robot analizzato. Inoltre tramite software specifici di modellazione 3D, verranno fornite le competenze necessarie per disegnare semplici strutture robotiche. L’intero corso è pensato per tutti gli insegnanti, non è necessario in alcun modo avere competenze di elettronica o informatica; la proposta formativa è disegnata su un percorso testato da anni indirizzato a persone non tecniche, in particolare ad insegnanti e studenti. Date svolgimento corso 21/04/2022 dalle 16.30 alle 19.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 29/04/2022 dalle 16.30 alle 19.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 02/05/2022 dalle 16.30 alle 19.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 06/05/2022 dalle 16.30 alle 19.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 13/05/2022 dalle 15.30 alle 19.30 - più 1 ora autoformazione autonoma
-
Formatore/i
GOIA ANDREA
-
Data inizio iscrizioni
28/03/2022
-
Data fine iscrizioni
11/04/2022