Insegnare l’educazione civica digitale alla scuola secondaria di I e II grado
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    269082

  • Titolo Percorso

    Insegnare l’educazione civica digitale alla scuola secondaria di I e II grado

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/09/2024

  • Data di conclusione

    10/10/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    35

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso si propone di formare docenti in grado di proporre e sostenere un percorso di educazione civica in ottica digitale, che integri il il nuovo modello di cittadinanza attiva, digitale e responsabile in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Obiettivi: sviluppare la consapevolezza di una pratica costruita, rappresentata, interpretata alla luce della teoria e di una teoria che scaturisce dall’esperienza e dalla riflessione su di essa; sviluppare modalità di apprendimento sul campo e confrontare modi diversi di costruire conoscenze; sviluppare l’autoconsapevolezza e la coscienza critica sulla didattica delle competenze di cittadinanza; acquisire conoscenze teoriche e pratiche nel campo della didattica dell’educazione civica; maturare competenze pedagogico-didattiche nel campo delle strategie didattiche e nella progettazione didattica del curriculo di educazione civica. Metodologie didattiche: Lezione interattiva e partecipata, conversazione maieutica, Brainstorming, Cooperative Learning, didattica laboratoriale. Prodotto finale: realizzazione di una progettazione didattica di un’attività didattica di educazione civica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Contenuti disciplinari: evoluzione storico-pedagogica dell’educazione alla cittadinanza e la sua valenza formativa; il curriculo di educazione civica nella Scuola Secondaria di I e II grado; le competenze chiave europee di cittadinanza (D.M. 139/2017); il decreto legge 62/2017 e la L. 92/2019; linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica; l’educazione civica come materia interdisciplinare: la progettazione didattica di percorsi di educazione civica per la Scuola Secondaria di I e II grado; la valutazione delle competenze chiave di cittadinanza; l’Agenda 2030 e la sostenibilità; la cittadinanza digitale; i compiti autentici/di realtà per l’educazione civica; griglie docimologiche per l’educazione civica; esempi di progettazione di percorsi interdisciplinari di educazione civica. Calendario del corso: 16/09 23/09 30/09 orario: 17:00 - 20:00 Il corso è suddiviso in 3 incontri di 3 ore + 3 ore di e-tivity. Consegna del prodotto finale entro il 10/10/2024.

  • Formatore/i

    CHIARA PASTORE

  • Data inizio iscrizioni

    19/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    13/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.