Dal Coding alla Robotica passando per il Tinkering
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

Dal Coding alla Robotica passando per il Tinkering

15/05/2023

12/06/2023

Il corso vuole essere uno stimolo per tutti i docenti che desiderano integrare il coding nella didattica quoatidiana o in progetti speciali. Grazie al corso potranno conosocere il coding per la scuola dei più piccoli, partendo dalle basi per arrivare a saperlo utilizzare in modo trasversale. Non solo Coding ma anche robotica creativa ed educativa, e creatività grazie a progetti artistici e al tinkering. Infatti il corso si svilupperà su tre livelli per l’introduzione del pensiero computazionale alla scuola d'infanzia: - un primo livello introduce attività di programmazione unplugged (realizzabili senza bisogno di strumentazione tecnologica); - si prosegue con attività di programmazione con il computer o con il tablet senza necessità della connessione a Internet (utilizzando Scratch Junior); - si afforneterà anche l'integrazione di materiali di recupero e di robot commerciali nelle attività didattiche per lezioni di robotica creativa ed educativa strettamente correlate ad attività di Tinkering. Queste opzioni permetteranno ai docenti di poter progettare attività per lo sviluppo del pensiero computazionale dei propri studenti sia che abbiano a disposizione strumentazione (o fondi da investire), sia che non possano utilizzare (o acquistare) pc, tablet e kit per il physical computing. La metodologia del corso sarà quella del learning by doing, in quanto durante ogni incontro i docenti potranno sperimentare in prima persona le varie attività proposte.

Scuola dell'infanzia

- Introduzione al pensiero computazionale e ai presupposti pedagogici; - Coding Unplugged; - Coding con Scartch Jr; - Robotica Creativa e Tinkering con materiali di recupero; - Robotica con robot per l'infanzia; - Idee per la classe. I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma di teleconferenza secondo il calendario indicato di seguito: - 15 maggio 2023 - 17.00/19.30; - 22 maggio 2023 - 17.00/19.30; - 29 maggio 2023 - 17.00/19.30; - 05 giugno 2023 - 17.00/19.30; - 12 giugno 2023 - 17.00/19.00.

ROBERTO FALOPPI

20/04/2023