Laboratori creativi from STEM to STEAM II edizione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Marsala)

Laboratori creativi from STEM to STEAM II edizione

Blended

09/05/2022

28/05/2022

Marsala - Villa Favorita

"Io spero che il libretto possa essere utile a chi crede nella necessità che l’immaginazione abbia il suo posto nell’educazione; a chi ha fiducia nella creatività infantile; a chi sa quale valore di liberazione possa avere la parola. Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo” (Gianni Rodari). Il percorso STEAM vuole offrire ai docenti suggerimenti e attività didattiche laboratoriali che stimolano l'apprendimento e la creatività digitale attraverso il fare, l’armeggiare, il mettersi in gioco, la creazione di artefatti cognitivi, immediatamente spendibili in sezione o in classe. Attraverso la sperimentazione educativa legata all’inquiry based learning, l'esperienza diretta, l'arte dell’immaginare, del fare, il digital storytelling, consideriamo l'insegnamento e l'apprendimento come processi gioiosi interdisciplinari per tutti che permettono di dare libero sfogo alla creatività e rappresentano palestre costanti del pensiero critico costruttivo. L'idea di base è che la mente, per apprendere, ha bisogno di costruire e maneggiare materiali, oggetti reali, dispositivi, ha bisogno di osservare il mondo circostante e di rappresentarlo con quanto ha a portata di mano. Si esploreranno la scienza, l'arte, la tecnologia attraverso la costruzione di progetti, risolvendo situazioni problematiche, in modo da creare scenari significativi per tutti. Il percorso creativo STEAM supporta l'osservazione, la narrazione anche visiva ed espressiva e l'iterazione delle idee, attraverso attività di tinkering, la costruzione di mappe a tema per “giocare” con la robotica educativa su misura del bambino. Si sperimenteranno alcuni strumenti digitali utili per ricostruire l’esperienza, per poter raccogliere disegni, frasi, testi dei bambini, per farli parlare e raccontare.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso prevede 20 ore di formazione in presenza con attività laboratoriale in piccolo gruppi e 5 ore in modalità asincrona con classe virtuale di e-tivity pianificate di restituzione. Calendario: 09/05/2022 Villa Favorita dalle 14.30 alle 19.30; 10/05/2022 Villa Favorita dalle 8.30 alle 13.30; 10/05/2022 Villa Favorita dalle 14.30 alle 19.30; 11/05/2022 Villa Favorita dalle 8.30 alle 13.30; 28/05/2022 un incontro online di 5h. Argomenti del corso: - costruzione di attività immediatamente spendibili in classe; - digital storytelling e robotica educativa: costruzione di possibili scenari con materiale strutturato (cannucce) e di riciclo; - realtà aumentata: app per favorire l'osservazione di oggetti che risultano essere una miscela organica di scienza, arte e tecnologie, che permette a chi guarda di entrare nel laboratorio creativo; - costruzione di una città ecosostenibile; - costruiamo e facciamo muovere il mio amico: primi esperimenti di coding; - osservazione di fenomeni legati alla trasmissione di energia elettrica, eolica, idroelettrica e riproduzione di artefatti con materiale strutturato e da riciclo.

TROISI ALFONSINA CINZIA

25/03/2022