Problem solving e strategie per lo sviluppo di competenze digitali, sociali ed emotive degli studenti - #8 - Scuola futura
Problem solving e strategie per lo sviluppo di competenze digitali, sociali ed emotive degli studenti - #8
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)
-
ID percorso
16016
-
Titolo Percorso
Problem solving e strategie per lo sviluppo di competenze digitali, sociali ed emotive degli studenti - #8
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/02/2021
-
Data di conclusione
10/04/2021
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
La formazione prevede l'applicazione di una originale metodologia didattica che utilizza specifici strumenti per sviluppare processi di pensiero trasversali, efficaci e significativi per gli studenti, sia in ambito scolastico che in altri contesti della loro vita. Tale metodologia utilizza giochi di strategia per affascinare l'immaginazione degli studenti, valutare le loro competenze e sviluppare abilità cognitive, sociali ed emotive. Le esperienze proposte riempiono la "cassetta degli attrezzi" degli studenti con strategie pratiche per l'analisi, la risoluzione dei problemi e il pensiero creativo, preparandoli alle complesse sfide dell'era globale. Partendo da situazioni di vita simulate con giochi di pensiero, gli studenti saranno guidati innanzitutto alla consapevolezza dei propri schemi di pensiero. Costruiranno successivamente, insieme al docente, delle strategie di pensiero metacognitive ed esamineranno come queste possono diventare delle strategie di vita, di apprendimento efficaci per pensare. Il docente aiuterà poi gli studenti a trascendere questa esperienza simulata, per far acquisire loro una comprensione più ampia, trasversale dei processi mentali attivati.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Al termine del corso i docenti saranno in grado di utilizzare dei motivanti contesti simulati per far acquisire agli studenti processi, strategie di pensiero efficaci e trasferibili sia nello studio che nelle diverse situazioni della loro vita. Ad esempio: • stimolare negli studenti una maggior autonomia nella gestione della loro vita, delle loro scelte, dell’apprendimento, • sviluppare l’abitudine di porsi domande significative davanti ad una situazione problematica, • identificare punti di riferimenti, informazioni chiave (“Àncore), • riconoscere, adattare schemi famigliari a nuovi contesti per costruire strade, percorsi di soluzione più efficaci, • prendere decisioni responsabili e consapevoli anche in condizioni d’incertezza. Sarà utilizzata una piattaforma dedicata nella quale oltre ai materiali utilizzati nella formazione i docenti potranno sperimentare essi stessi i giochi di strategia da proporre successivamente ai propri allievi.
-
Formatore/i
Panna Orban, Michele Visentin, Enza De Rosa
-
Data inizio iscrizioni
31/01/2021
-
Data fine iscrizioni
31/01/2021