FLG#10 - L’Intelligenza Artificiale a supporto di docenti e studenti: dalla teoria alla pratica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

172067

23/11/2023

29/12/2023

Questo corso è una guida pratica per i docenti su come utilizzare l'Intelligenza Artificiale (IA) nell'ambito educativo. Inizia con una panoramica introduttiva sull'IA e sui suoi principi etici, allo scopo di demistificare alcuni luoghi comuni e comprendere i rischi associati, e prosegue con un focus particolare su come queste tecnologie possano essere applicate nell'insegnamento e nell'apprendimento. Il corso è strutturato in sei lezioni che spaziano dall'introduzione all'IA e all'etica, fino a tecniche e strumenti avanzati per la progettazione didattica e l'apprendimento studentesco. È un percorso ideale per i docenti che desiderano portare innovazione nelle loro aule, migliorare l'efficacia dell'insegnamento e personalizzare l'esperienza di apprendimento degli studenti. Il corso prevede esercitazioni in diretta, materiale di approfondimento e delle e-tivity da svolgere in autonomia durante le ore asincrone.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Lezione 1: Introduzione all'Intelligenza Artificiale. Un viaggio attraverso la storia, i concetti fondamentali e le applicazioni attuali dell'IA. Lezione 2: Etica dell'IA. Un'indagine sui principi etici che dovrebbero guidare l'uso dell'IA, con un focus su esempi pratici e strumenti per educare gli studenti all'etica dell'IA. Lezione 3: L'IA come Strumento di Supporto nella Progettazione Didattica (Parte 1). Come l'IA può aiutare nella creazione di piani di lezione e materiali didattici innovativi. Lezione 4: L'IA come Strumento di Supporto nella Progettazione Didattica (Parte 2). Come utilizzare l'IA per monitorare e analizzare le performance degli studenti in modo efficace. Lezione 5: L'IA come Tutor per Gli Studenti (Parte 1). Introduzione ai tutor virtuali e all'apprendimento adattivo. Lezione 6: L'IA come Tutor per Gli Studenti (Parte 2). Utilizzo di strumenti IA per l'apprendimento nelle materie STEAM, le lingue straniere e per stimolare la creatività attraverso app di testo-immagine. Calendario: 23 novembre 2023 29 novembre 4 dicembre 7 dicembre 14 dicembre 19 dicembre Tutti gli incontri dalle 16:00 alle 19:00.

LORENZO REDAELLI

26/10/2023