Laboratori di Creatività Digitale per Docenti della Scuola Primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    208696

  • Titolo Percorso

    Laboratori di Creatività Digitale per Docenti della Scuola Primaria

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    15/01/2024

  • Data di conclusione

    19/02/2024

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    IC Squinzano - Lecce

  • Descrizione

    Il corso è progettato per incoraggiare gli insegnanti della scuola primaria ad integrare le tecnologie digitali nelle loro metodologie di insegnamento e apprendimento. Durante l’attività formativa ci si concentrerà sullo sviluppo e il rafforzamento di un cloud di apprendimento, creato in collaborazione con i partecipanti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    PUGLIA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Durante il corso si utilizzeranno varie piattaforme disponibili online per la gestione didattica al fine di organizzare e gestire le risorse didattiche condivise, nonché creare materiali didattici accessibili in modi diversi. Programma: 1. Confronto tra Apprendimento Significativo e Apprendimento Tradizionale: Un'analisi comparativa tra queste due metodologie educative, esplorando come l'apprendimento significativo possa essere integrato nell'ambito scolastico. 2. Metodologie Didattiche e Processi di Apprendimento: Uno studio approfondito delle diverse tecniche e approcci didattici e il loro impatto sui processi di apprendimento. 3. Sviluppo di un Flusso di Lavoro Didattico in Modalità Flipped Classroom con l'Uso di Strumenti Digitali: Progettazione e implementazione di un flusso di lavoro educativo che incorpora la metodologia della classe capovolta, utilizzando tecnologie digitali per ottimizzare l'insegnamento e l'apprendimento. 4. Cassetta degli Attrezzi Digitali: Una panoramica degli strumenti digitali per la creazione, l'utilizzo e la condivisione di contenuti digitali, nonché per la gestione di ambienti cloud, al fine di arricchire l'esperienza educativa. Date di svolgimento: - 15 gennaio (15.30/18.00) - 22 gennaio (15.30/18.00) - 29 gennaio (15.30/18.30) - 12 febbraio (16.30/18.30) - 19 febbraio (16.00/18.00) 3 ore di autoformazione. Per approfondire i contenuti del corso, si invita a cliccare sul bottone 'VAI AL PERCORSO'.

  • Formatore/i

    CARLO CARRISI

  • Data inizio iscrizioni

    09/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    13/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.