Laboratori di Creatività Digitale per Docenti della Scuola Primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

208696

Laboratori di Creatività Digitale per Docenti della Scuola Primaria

Blended

15/01/2024

19/02/2024

IC Squinzano - Lecce

Il corso è progettato per incoraggiare gli insegnanti della scuola primaria ad integrare le tecnologie digitali nelle loro metodologie di insegnamento e apprendimento. Durante l’attività formativa ci si concentrerà sullo sviluppo e il rafforzamento di un cloud di apprendimento, creato in collaborazione con i partecipanti.

PUGLIA

Scuola primaria

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Durante il corso si utilizzeranno varie piattaforme disponibili online per la gestione didattica al fine di organizzare e gestire le risorse didattiche condivise, nonché creare materiali didattici accessibili in modi diversi. Programma: 1. Confronto tra Apprendimento Significativo e Apprendimento Tradizionale: Un'analisi comparativa tra queste due metodologie educative, esplorando come l'apprendimento significativo possa essere integrato nell'ambito scolastico. 2. Metodologie Didattiche e Processi di Apprendimento: Uno studio approfondito delle diverse tecniche e approcci didattici e il loro impatto sui processi di apprendimento. 3. Sviluppo di un Flusso di Lavoro Didattico in Modalità Flipped Classroom con l'Uso di Strumenti Digitali: Progettazione e implementazione di un flusso di lavoro educativo che incorpora la metodologia della classe capovolta, utilizzando tecnologie digitali per ottimizzare l'insegnamento e l'apprendimento. 4. Cassetta degli Attrezzi Digitali: Una panoramica degli strumenti digitali per la creazione, l'utilizzo e la condivisione di contenuti digitali, nonché per la gestione di ambienti cloud, al fine di arricchire l'esperienza educativa. Date di svolgimento: - 15 gennaio (15.30/18.00) - 22 gennaio (15.30/18.00) - 29 gennaio (15.30/18.30) - 12 febbraio (16.30/18.30) - 19 febbraio (16.00/18.00) 3 ore di autoformazione. Per approfondire i contenuti del corso, si invita a cliccare sul bottone 'VAI AL PERCORSO'.

CARLO CARRISI

09/01/2024