METALEARNING Education - Modelli di didattica innovativa: esempi applicativi
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Galilei - RMTF090003)

METALEARNING Education - Modelli di didattica innovativa: esempi applicativi

Blended

20/12/2023

10/01/2024

ITIS Galileo Galilei Via Conte Verde 51 Roma

Nell'ambito delle attività di progetto, l'aspetto argomentativo sarà declinato, tra i molteplici percorsi esperienziali, nella pratica co-partecipata, nel corso della quale i corsisti, guidati dalle competenze esperte dei formatori, lavoreranno alla progettazione e alla creazione di contenuti per lo sviluppo di UdA di Gamification, di LMS e strategie recruitment e orientamento. Il corso si svolgerà in presenza e live (abilitato all'interazione con i formatori).

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

20 dicembre 2023 - dalle ore 9:30 alle 17:30 Presentazione dei lavori; Presentazione dei modelli didattici e relativi laboratori a cura dei formatori; Introduzione ai LMS e strumenti applicativi per la creazione di contenuti; Hackathon, Gamification e Challenge come strategie di recruitment e orientamento; Strumenti didattici per l'educazione all'uso critico dell'intelligenza artificiale; Attività laboratoriali. 10 gennaio 2023 - Restituzione dei lavori svolti. 8 ore in presenza e 8 ore di autoformazione.

ELISABETTA GIUSTINI, PAOLO QUADRINO, ANDREA BENVENUTI, MASSIMO FALVO, ALDO RAZZINO

16/11/2023

19/12/2023