Arte e creatività digitali. Workshop per la costruzione di una comunità di pratiche STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Cavour)

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  • ID percorso

    136076

  • Titolo Percorso

    Arte e creatività digitali. Workshop per la costruzione di una comunità di pratiche STEAM

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    01/09/2023

  • Data di conclusione

    31/10/2023

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

    Roma, nelle sedi delle scuole partner (Liceo Scientifico Cavour, IC Belforte del Chienti, Istituto Marymount, CPIA2 Roma, IC Poppea Sabina) Palermo e Genova, nelle sedi messe a disposizione dalle Scuole in rete.

  • Descrizione

    Il percorso formativo si inserisce nella ricerca-azione partecipata “Well within STEAM” del Polo formativo Liceo Scientifico Cavour per la promozione di una Comunità di Pratiche (Étienne Wenger) e la costruzione di un “Repository of Best Practices”. Il modulo offre una restituzione delle pratiche didattiche STEAM messe a punto e sperimentate nel contesto della rete di scuole partner su scala nazionale (Liceo Scientifico Statale C. Cavour (scuola polo), IC Via Poppea Sabina e Istituto Marymount di Roma, Liceo Classico e Linguistico G. Mazzini di Genova, Liceo Scientifico Statale B. Croce e Scuole Medie Statali A. Pecoraro e G. Marconi di Palermo). Il percorso formativo è supportato dall’uso di una piattaforma dedicata che veicola i materiali didattici, i video-tutorial, i feedback di ritorno, le buone pratiche maturate. Una bacheca virtuale offre uno spazio di condivisione e meta-riflessione. Per le iscrizioni sarà data priorità ai docenti delle scuole partner, nelle sedi di Roma, Genova, Palermo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    LAZIO, LIGURIA, SICILIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente programma: - 6 ore di debriefing per la documentazione e la restituzione delle pratiche didattiche sviluppate nei cinque moduli formativi STEAM svolti nella seconda annualità. - 4 ore workshop STEAM, seconda giornata: tavola rotonda, conclusioni e prospettive - 5 ore di lavoro in autonomia, accompagnato dalle figure degli advisor. Descrizione dei contenuti: Progettazione didattica, documentazione di pratiche didattiche, Costruzione di un repository implementabile. Struttura del modulo: 15 ore di attività inerenti le tematiche indicate, in modalità blended (in presenza, in sincrono e asincrono su piattaforma dedicata).

  • Formatore/i

    IVAN VALCERCA, ANTONIO BARILLARI, LAURA FARRONI, TERESITA D’AGOSTINO, PAOLO LOZZI

  • Data inizio iscrizioni

    01/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    31/08/2023

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