Arte e creatività digitali. Workshop per la costruzione di una comunità di pratiche STEAM - Scuola futura
Arte e creatività digitali. Workshop per la costruzione di una comunità di pratiche STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Cavour)
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ID percorso
136076
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Titolo Percorso
Arte e creatività digitali. Workshop per la costruzione di una comunità di pratiche STEAM
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
01/09/2023
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Data di conclusione
31/10/2023
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Durata (in ore)
15
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Numero posti
100
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Luogo di svolgimento
Roma, nelle sedi delle scuole partner (Liceo Scientifico Cavour, IC Belforte del Chienti, Istituto Marymount, CPIA2 Roma, IC Poppea Sabina) Palermo e Genova, nelle sedi messe a disposizione dalle Scuole in rete.
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Descrizione
Il percorso formativo si inserisce nella ricerca-azione partecipata “Well within STEAM” del Polo formativo Liceo Scientifico Cavour per la promozione di una Comunità di Pratiche (Étienne Wenger) e la costruzione di un “Repository of Best Practices”. Il modulo offre una restituzione delle pratiche didattiche STEAM messe a punto e sperimentate nel contesto della rete di scuole partner su scala nazionale (Liceo Scientifico Statale C. Cavour (scuola polo), IC Via Poppea Sabina e Istituto Marymount di Roma, Liceo Classico e Linguistico G. Mazzini di Genova, Liceo Scientifico Statale B. Croce e Scuole Medie Statali A. Pecoraro e G. Marconi di Palermo). Il percorso formativo è supportato dall’uso di una piattaforma dedicata che veicola i materiali didattici, i video-tutorial, i feedback di ritorno, le buone pratiche maturate. Una bacheca virtuale offre uno spazio di condivisione e meta-riflessione. Per le iscrizioni sarà data priorità ai docenti delle scuole partner, nelle sedi di Roma, Genova, Palermo.
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Regioni destinatarie della formazione
LAZIO, LIGURIA, SICILIA
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente programma: - 6 ore di debriefing per la documentazione e la restituzione delle pratiche didattiche sviluppate nei cinque moduli formativi STEAM svolti nella seconda annualità. - 4 ore workshop STEAM, seconda giornata: tavola rotonda, conclusioni e prospettive - 5 ore di lavoro in autonomia, accompagnato dalle figure degli advisor. Descrizione dei contenuti: Progettazione didattica, documentazione di pratiche didattiche, Costruzione di un repository implementabile. Struttura del modulo: 15 ore di attività inerenti le tematiche indicate, in modalità blended (in presenza, in sincrono e asincrono su piattaforma dedicata).
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Formatore/i
IVAN VALCERCA, ANTONIO BARILLARI, LAURA FARRONI, TERESITA D’AGOSTINO, PAOLO LOZZI
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Data inizio iscrizioni
01/07/2023
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Data fine iscrizioni
31/08/2023