Realtà aumentata e realtà virtuale a supporto della didattica (FN)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Vittorio Emanuele II - CZIS021007)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142483

  • Titolo Percorso

    Realtà aumentata e realtà virtuale a supporto della didattica (FN)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/10/2023

  • Data di conclusione

    24/10/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il cambiamento degli ambienti educativi a livello internazionale ha moltiplicato gli approcci innovativi all’educazione e, in particolare, alle STEM. Il corso in oggetto, mira ad illustrare come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) possono essere sfruttate ai fini didattici, anche in modo multidisciplinare, permettendo ai docenti fruitori di acquisire le conoscenze e competenze necessarie per utilizzarle come strategie d’insegnamento della Scuola 4.0. La VR e la AR sono una validissima alternativa, divertente e coinvolgente, per studiare e approfondire argomenti complessi e di non immediata comprensione tramite il semplice studio sui libri di testo. La realtà virtuale e la realtà aumentata rappresentano un'interessante opportunità per creare lezioni stimolanti, immersive e motivanti. che diventano vere e proprie esperienze da vivere dove gli studenti si muovono e agiscono

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Corso articolato in 15 h di lezioni sincrone e 10 h di attività di autoformazione con consegna di e-tivity Lezione 1: introduzione alle tecnologie immersive. Differenza tra realtà aumentata e virtuale. 10/10/2023 dalle 14:30 alle 17:30 Lezione 2: Dispositivi utilizzati per la realtà aumentata. Didattica immersive: opportunità. 13/10/2023 dalle 14:30 alle 17:30 Lezione 3: Applicazione della realtà aumentata e virtuale nella didattica. Piattaforme da utilizzare. 17/10/2023 dalle 14:30 alle 17:30 Lezione 4: software online per la creazione di contenuti interattivi. 20/10/2023 dalle 14:30 alle 17:30 Lezione 5: Creazione di contenuti. 24/10/2023 dalle 14:30 alle 17:30

  • Formatore/i

    ALESSIA CAPACE

  • Data inizio iscrizioni

    01/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    05/10/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.