Costruire materiali didattici inclusivi con il Coding visuale - Scuola futura
Costruire materiali didattici inclusivi con il Coding visuale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova San Giorgio - GETH020002)
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ID percorso
208432
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Titolo Percorso
Costruire materiali didattici inclusivi con il Coding visuale
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
17/01/2024
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Data di conclusione
07/02/2024
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Durata (in ore)
10
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Numero posti
40
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso Il Coding per l’inclusione, guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando la tecnologia del Coding attraverso Scratch, avendo particolare attenzione all’inclusione degli studenti con disabilità attraverso l’utilizzo di applicativi dedicati (es. suoni, l’interazione tra giocatore e sprite, l’uso della telecamera per realizzare il premio finale, script in stampatello maiuscolo…). Gli studenti sono condotti a realizzare un prodotto di gamefication, acquisendo conoscenze/abilità/competenze della programmazione visuale, attraverso la realizzare di programmi semplicemente collegando blocchi grafici, che contengono i diversi comandi del linguaggio di programmazione.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il corso prevede 4 lezioni sincrone a distanza di 2 ore mezza ciascuna così articolate: Lezione 1 (Le strutture di base della programmazione): le strutture di base della programmazione; illustrazione dello scenario di apprendimento. Lezione 2 (il progetto): illustrazione funzioni di Scratch relative al progetto da realizzare. Dopo la lezione 2 i docenti possono andare in aula e iniziare a sperimentare con i propri studenti. Lezione 3 (l’uso dei suoni e script stampatello maiuscolo): approfondimento su una o più funzioni di Scratch, l’inclusione; confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula. Lezione 4 (argomento): approfondimento su una funzione di Scratch, utilizzo della telecamera con effetto realtà aumentata (rinforzo positivo inclusione); confronto con condivisione di quanto emerge dalla sperimentazione in aula. Sintesi dall’esperienza, approfondimenti specifici su Scratch e il suo uso pedagogico. Al termine del corso i docenti sono in grado di: Conoscere le strutture di base della programmazione (le sequenze dei comandi, le strutture di iterazione o cicli, le strutture di selezione o condizionali) attraverso la progettazione e programmazione di un video gioco interattivo.
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Formatore/i
LIDIA RANDO
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Data inizio iscrizioni
29/12/2023
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Data fine iscrizioni
16/01/2024