Linguaggio verbale, non verbale: Metodi e tecnologie inclusive
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125403

  • Titolo Percorso

    Linguaggio verbale, non verbale: Metodi e tecnologie inclusive

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/05/2023

  • Data di conclusione

    31/05/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Questo percorso intende dare una formazione efficace, che accompagna il docente nell'utilizzo di strategie e strumenti compensativi digitali, finalizzati ad una didattica inclusiva e personalizzata. Si affinerà la capacità, lato docente, di scegliere lo strumento digitale compensativo in riferimento alle specifiche difficoltà/necessità del discente e loro applicazione nella pratica didattica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - 1°: Conoscere gli elementi fondamentali della comunicazione e i problemi connessi al linguaggio e i disturbi del linguaggio in riferimento agli alunni con BiLS (Bisogno Linguistico Specifico), sincrono 2,5 h). 4 maggio ore 16,30/19,00. - 2°: Conoscere ed applicare strategie e metodologie per migliorare la competenza comunicativa-linguistica in un'ottica inclusiva, sincrono 2,5 h. 11 maggio ore 16,30/19,00. - 3°: Elaborazione di una scheda progettuale con le TIC come strumento inclusivo identificando un Bisogno Linguistico Specifico, asincrono 3 h a cura del corsista. - 4°: Semplificare VS banalizzare, web app e strumenti digitali inclusivi (strumento/area difficoltà) ovvero le TIC nella comunicazione inclusiva, sincrono 2,5 h. 18 maggio ore 16,30/19,00. - 5°: La Comunicazione Non Verbale e le tecniche comunicative inclusive (disegno/colore, musica/suono, musica/movimento), sincrono 2,5 h. 25 maggio ore 16,30/19,00. - 6°: Progettazione di un’attività individuale o a piccolo gruppo, con inserimento dell'elaborato sulla piattaforma, 4 ore in asincrono a cura del corsista. - 7°: Incontro di restituzione e confronto fra i gruppi e il relatore sulle attività progettuali ed approfondimento, sincrono 2 h. 31 maggio ore 17,00/19,00. - 8°: Documentazione del percorso in piattaforma, 1 h in asincrono a cura del corsista.

  • Formatore/i

    PAOLO AGHEMO

  • Data inizio iscrizioni

    21/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    02/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.