Laboratorio di didattica digitale ludiforme ed inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

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  • ID percorso

    144143

  • Titolo Percorso

    Laboratorio di didattica digitale ludiforme ed inclusiva

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/09/2023

  • Data di conclusione

    28/10/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L'uso della tecnologia digitale nella didattica ludica e inclusiva, attraverso l'uso di giochi educativi digitali può essere utile per: -Adattare l'apprendimento alle diverse esigenze degli studenti: i giochi educativi possono essere personalizzati in base alle esigenze individuali degli studenti, consentendo a chi ha difficoltà di apprendimento di partecipare attivamente e sentirsi inclusi. -Favorire l'interazione tra gli studenti: i giochi educativi digitali possono essere utilizzati per attività di gruppo, incoraggiando la collaborazione e l'interazione tra gli studenti. Questo può favorire l'integrazione sociale e la costruzione di relazioni tra i diversi studenti. -Utilizzare differenti tipi di apprendimento: i giochi educativi digitali possono essere progettati per coinvolgere diversi tipi di apprendimento, come il visivo, l'uditivo, il tattile, il cinestetico, permettendo a ogni studente di apprendere in modo efficace. -Fornire feedback immediato: i giochi educativi possono fornire un feedback immediato agli studenti, permettendo loro di correggere gli errori e migliorare le prestazioni. Inoltre, può favorire: -l’apprendimento basato sul problem solving: molti giochi educativi richiedono la risoluzione di problemi, incoraggiando gli studenti a pensare in modo critico e creativo. - l’apprendimento collaborativo: i giochi educativi possono essere utilizzati in attività di gruppo, incoraggiando la collaborazione tra gli studenti. L’esperienza laboratoriale di questo corso diviene strumento metodologico per la costruzione di percorsi didattici, al fine di favorire l'acquisizione di specifiche competenze e un apprendimento critico e consapevole. Articolazione: 20 ore in presenza + 5 ore e-tivity.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    La competenza digitale: tecnologie didattiche e sviluppo professionale del docente. L'universal design e la progettazione di prodotti multimediali. App e strumenti. Siti per l’autoapprendimento. Progettazione e realizzazione della struttura di base di un prodotto multimediale, sperimentando la creazione di App didattiche con gli strumenti presentati e la creazione di un repository on line. Calendario Lezioni: 27/09/2023 dalle 15.00 alle 19.00, 04/10/2023, 11/10/2023, 18/10/2023, 23/10/2023 dalle 16.00 alle 19.00, 25/10/2023 dalle 15.00 alle 19.00.

  • Formatore/i

    CARMELINA SPITALERI

  • Data inizio iscrizioni

    04/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    24/09/2023

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