Geninform@ Metodologie: Storie del Passato: Strategie di fiction per coinvolgere gli studenti nelle lezioni di storia e geostoria - Scuola futura
Geninform@ Metodologie: Storie del Passato: Strategie di fiction per coinvolgere gli studenti nelle lezioni di storia e geostoria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
-
ID percorso
208594
-
Titolo Percorso
Geninform@ Metodologie: Storie del Passato: Strategie di fiction per coinvolgere gli studenti nelle lezioni di storia e geostoria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
01/02/2024
-
Data di conclusione
01/03/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo, destinato al personale docente, è articolato in due incontri che si effettueranno in modalità sincrona, tramite videoconferenza per un complessivo di 7 ore, ed asincrona per un totale di 13 ore con supporto didattico. Il corso - della durata di 20 ore - nella prima fase asincrona intende fornire ai docenti le nozioni su progettare un’unità didattica di geostoria (biennio) e/o di storia (scuola sec. I grado e II grado) con l’utilizzo di strumenti digitali. Nella fase sincrona si intende fornire al docente le nozioni per utilizzare gli strumenti della didattica cooperativa integrandoli con le risorse digitali e progettare un’unità didattica di geostoria (biennio) e/o di storia (scuola sec. I grado e II grado). Modalità di erogazione del corso : on line di cui 13 ore di attività asincrona (su materiale di approfondimento, ricerche internazionali e risorse ufficiali messe a disposizione dal formatore) e 2 incontri in videoconferenza (fase sincrona) da 3 ore e mezza ciascuno.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Primo incontro in Videoconferenza 09-/02/2024 – dalle ore 16,00 alle ore 19,30 Presentazione del corso; la didattica cooperativa; la struttura della lezione di Storia: lezione cooperativa sulla Roma imperiale; visione e analisi di materiali; utilizzo di piattaforme; definizione degli snodi concettuali; il compito di realtà: la flipped classroom; lezione partecipata e didattica cooperativa. Secondo incontro in videoconferenza 16/02/2024– dalle ore 16,00 alle ore 19,30 Geostoria ed educazione civica: materiali d’implementazione per un approccio interdisciplinare; la struttura della lezione di Storia: lezione cooperativa sulla Seconda guerra mondiale; utilizzo tool digitali; visione e analisi di materiali; definizione degli snodi concettuali; strumenti per l’analisi storica: what if, la storia controfattuale; il compito di realtà: test sommativi. Workshop: scelta di un film/docufilm storico; identificazione degli snodi didattici; sitografia e bibliografia suggerita; produzione di un questionario online. Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso.
-
Formatore/i
GAETANO CAMMAROTA
-
Data inizio iscrizioni
15/01/2024
-
Data fine iscrizioni
31/01/2024