Didattica Outdoor e Ambienti di Apprendimento Innovativi (in presenza)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - San Giovanni Valdarno - ARIS00800Q)

Didattica Outdoor e Ambienti di Apprendimento Innovativi (in presenza)

Blended

30/11/2023

10/12/2023

Arezzo

Vi diamo il benvenuto a un corso unico che combina l'innovazione didattica con l'esplorazione dell'ambiente urbano di Arezzo. Questo programma formativo è progettato per docenti desiderosi di portare l'apprendimento al di fuori delle aule tradizionali e sfruttare app e servizi in cloud per una didattica coinvolgente ed efficace.. Moduli del Corso: Introduzione alla Didattica Outdoor. Esplorazione della filosofia e dei principi della didattica all'aperto. Vantaggi dell'apprendimento in ambienti naturali. Progettare ambienti di apprendimento innovativi. Creazione di setting d'aula stimolanti e flessibili. Integrazione di tecnologie educative avanzate. Metodologie innovative. Approfondimento delle metodologie didattiche basate sull'attività. Cooperative Learning, Problem-Based Learning e Flipped Classroom. La didattica Outdoor in pratica. Organizzazione di attività outdoor sicure ed efficaci. Sfruttare le risorse locali e la comunità. Ambienti virtuali e apprendimento in Cloud. Utilizzo di app e servizi in cloud per estendere l'apprendimento al di fuori della classe. Creazione di contenuti interattivi e accessibili.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo

Il corso si svolgerà ad Arezzo e sarà articolato in 3 giorni in presenza per un totale di 16 ore e di 9 ore di autoformazione e restituzione finale. Calendario: 30/11/2023 h 15:30-19:30, 01/12/2023 h 9:00-13:00 e 15:00-19:00, 02/12/2023 h 9:00-13:00, Il programma dettagliato, comprensivo di esercitazioni formative sul campo, sarà illustrato ai partecipanti.

MAURO SABELLA

28/10/2023