Percorsi e-CLIL di educazione civica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

Percorsi e-CLIL di educazione civica

09/01/2024

21/01/2024

Attraverso il percorso formativo, i partecipanti verranno messi in condizione di progettare percorsi didattici di educazione civica in modalità e-Clil, in cui gli studenti diventano autori di contenuti sviluppando così creatività digitale. Strutturare compiti autentici diventa essenziale per una didattica motivante e un apprendimento significativo. Occorre trasformare i momenti tradizionali dell’apprendimento mantenendo però, allo stesso tempo, profonde radici educative. Centrale sarà la metodologia del cooperative learning: l’apprendimento collaborativo che valorizza la collaborazione all’interno di un gruppo di allievi che lavorano insieme, ognuno con un ruolo specifico ma interdipendente, nella realizzazione di un progetto condiviso. Proporre questo approccio permette di lavorare sulle competenze, monitorarne e certificarne lo sviluppo attraverso compiti di realtà e compiti autentici.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: Webinar 1 – 09/01/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Metodologie innovative e nuovi scenari di apprendimento (blended learning) - Progettare un percorso didattico di educazione civica in modalità e-Clil per un compito autentico; Webinar 2 - 11/01/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Costruire spazi per la gestione dei materiali - Costruire learning object per una didattica immersiva e coinvolgente; Webinar 3 – 16/01/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Coinvolgere gli studenti nella creazione di materiali multimediali; Webinar 4 - 18/01/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Strumenti per la valutazione di un compito autentico - Documentare buone pratiche ai fini della replicabilità dell’esperienza.

ARIANNA PISAPIA

01/12/2023