STEAM con cartelloni e plastici aumentati: quando l'analogico incontra il digitale!
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

18/09/2023

27/09/2023

Il digitale fa parte della nostra quotidianità ed anche la scuola può sfruttare le immense potenzialità delle nuove tecnologie nella didattica quotidiana. E' stimolante per gli alunni produrre presentazioni o immagini interattive con i tablet, con i pc o con le LIM in aula in cui, oltre al testo ed alle immagini, è possibile aggiungere audio, video o collegamenti a link, ma quando si realizza un prodotto digitale il tatto viene completamente eliminato ed il prodotto realizzato vive solo nel pensiero e nella memoria. Per questo è importante collegare un prodotto "fisico" ai prodotti digitali che creiamo con gli alunni perché l'esperienza fisica permette di avere qualcosa di tangibile che porta nel reale le esperienze virtuali. Uniamo così le grandi opportunità delle nuove tecnologie con prodotti per i quali gli alunni possano "sporcarsi le mani", creando oggetti tangibili ai quali "agganciare" i prodotti virtuali da semplici brochure, lapbook o biglietti a cartelloni e plastici in 3D. Lo si fa tramite il QrCode, ma anche con giochi e robotica: come ampiamente dimostrato, la gamification migliora l'esperienza di apprendimento e la rende più efficace.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

Gli incontri in sincrono si terranno secondo il seguente calendario: Lunedì e Mercoledì 16.30/19.30. 18, 20, 25 e 27 Settembre. 9 ore di autoformazione.

CINZIA FERRACCI

04/09/2023